Vita della caffeina in un caffè

Gentili dottori,
ho una domanda a cui non ho trovato risposta nel web.
Tanti articoli su quanto la caffeina sia assorbita dall'intestino, la sua emivita e bla bla.
La mia domanda è: quando prepariamo un caffè, quanto dura in quel caffè la caffeina?
Cioè, se io preparo due tazzine di caffè e ne bevo una subito e l'altra durante la giornata, entrambe conterranno la stessa concentrazione di caffeina?
Grazie!!!
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
la durata della caffeina in un caffè (in linguaggio tecnico: stabilità e degradazione) è molto lunga.
Ovviamente stabilità e degradazione variano in base alla tipologia di caffè, in base al metodo di preparazione ed in base alla conservazione.
In linea di massima può considerare che, lasciato a temperatura ambiente o al fresco, la caffeina dura qualche mese.
Bevendo il caffè preparato ore prima o giorni prima si assume la stessa quantità di caffeina di un caffè preparato il giorno stesso.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della risposta!
E' stato super gentile!
Grazie!