Matrimonio e famiglia

Salve richiedo un consulto perchè sono demoralizzata...sono giovane e ho deciso di sposarmi tra 1anno e mezzo i miei non sono molto d accordo, all inizio i rapporti tra il mio ragazzo e mia madre erano ottimi ma poi si sono inclinati,ora anche se a mal in cuore sembrano aver accettato le nozze...siamo andati a vedere il ristorante con entrambe le famiglie ma mia madre sembrava andare ad un funerale e al ritorno mi hanno accusata di non averli considerati...non so che pensare...sembro la pecora nera del mondo...dovrebbe essere il giorno piú felice della mia vita, so che vogliono il mio bene ma così arriveró a quel giorno distrutta. Attendo riposta. Saluti.
[#1]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile ragazza,
Mi spiace che un momento potenzialmente di grande gioia non possa essere vissuto come desidera.
Vi sono pero dei punti non chiariti.
Lei è molto giovane, può quindi essere che i Suoi temano che il Suo passo sia affrettato e quindi la loro contrarietá può essere preoccupazione per il Suo futuro (e il sentirsi "tagliati fuori" da una scelta notevole).
Ha provato a discutere coi Suoi genitori di come si sente e del loro modo di vivere tutto questo?
Il Suo ragazzo è supportivo in questo delicato momento?
sente di aver accanto la persona adatta per l'oggi e il domani?

Certe volte i conflitti sorgono per la paura e il timore che alcuni passi, soprattutto in giovane etá, si rivelino avventati.
Direi che un sincero dialogo coi Suoi, se giá non avvenuto, sarebbe giá un buon inizio...

dr.ssa Alessia Ghisi Migliari

[#2]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Ps tenga anche in considerazione che, magari, essendo Lei così giovane, questa decisione per loro improvvisa può esser percepita come allontanamento, l'andar via di quella che è la loro "bambina" (ritorniamo al sentirsi non considerati nelle decisioni).
Ciò ovviamente sarebbe un fattore a mio parere assai meno importante che il loro probabile e sincero essere preoccupati per il Suo avvenire (non so se studia o lavora o i Suoi progetti).

INOLTRE, sono riuscita ad aprire solo ora la Sua storia clinica, e quindi a leggere notizie importanti circa la conflittualitá tra Lei e Sua madre, e la presenza giá di pregressi problemi di comunicazione incentrati sul tema indipendenza.

Quindi ribadisco, a mio avviso, l'importanza di impegnarsi in un dialogo (malgrado la complessitá del rapporto coi Suoi) sincero, aperto e profondo, per quanto difficile.
Per prepararsi a un giorno importante. Per tutti.
[#3]
dopo
Utente
Si , ne ho parlato con loro e gli ho spiegato il motivo della mia scelta...il mio ragazzo mi appoggia e mi sta vicino. Non voglio deluderli ma a tempo stesso non credo che sposarsi significhi questo. Sto lavorando e studiando per conto del mio lavoro quindi credo che il "mio terreno" lo sto coltivando. Io sono felice di sposarmi ma tutto ció rende tutto un agonia, se così si puó definire...purtroppo nn riesco ad avere molti dialoghi con mia madre, è come se io avessi paura e volessi evitare..
sto sbagliando tutto?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

mi sembra di capire che Lei provenga da Sxxxxxo e viva in Sxxxxxxa; è corretto?
Vive lì da sola?
Il Suo ragazzo è del Suo luogo di provenienza?
Da quanto state insieme?

Cerco di capire il contesto della situazione alla quale Sua madre si oppone nei fatti.

Nel consulto precedente Lei aggiunge:
"Li ho delusi molte volte e quando cerco di non sbagliare".
Sono stati errori sostanziali?
Hanno minato la fiducia che Sua madre ha verso di Lei?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Delusi in campo universitario perchè mi sono iscritta all università per conpiacerli e poi ho capito che non era la mia strada...mi sono iscritta ad un altra facoltà più vicina per via del lavoro che faccio. Il mio ragazzo abita a mezz ora da me
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile ragazza,

Considerata
la Sua giovane età,
l'importanza della situazione di cui si parla (matrimonio),
l'opposizione di Sua madre,
perchè non pensa a chiedere una consulenza Sua individuale, ad es. presso il Consultorio (gratuito)?
Ritengo che ne varrebbe la pena.

Noi online possiamo fornire orientamenti, ma l'analisi approfondita e personalizzata di una situazione è possibile solo di persona.
Ritiene sia possibile?

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa
Io sono sicura di sposarmi è solo che vorrei vivere il tutto con più tranquillità e serenità insieme alla mia famiglia
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
E' lecito - e opportuno - coltivare desideri,

sapendo che non sempre si realizzano.

E che non tutto è nelle Sue mani.

[#9]
dopo
Utente
Mi pu spiegare meglio cosa intende...crede che stia cadendo in errore?
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

E' riferito alla #7.