post intervento Idrocele

salve a tutti . è la prima volta che uso questo sito e vi ringrazio giò ora per la disponibilità.
sono stato operato il 20/1/2016 di idrocele sx con tecnica di eversione della tunica vaginale . l'intervento a detta dell'urologo è riuscito . 2 giorni dopo si è formato un ematoma che comprendeva la zona inguinale , testicolare e del pene . e il dottore stesso il lunedi, quindi il 23/1/2017, in una visita di controllo effettuata perche lo avvisai della situazione dicendomi che era una complicazione abbastanza comune , ha fatto fuoriscire una buona parte di sangue. sono stato a riposo fino a ieri e a dire il vero , l'ematoma è rientrato e anche il gonfiore spropositato si è ridimensionato.
sono ritornato a controllo venerdi 27/1/2016 e il dottore ha confermato che il decorso va bene .
oggi a 12 giorni dall'intervento va meglio , ogni tanto ho delle fitte nella zona inguinale , ma nn sono dolorose. riesco a camminare e sto decismante meglio .
l'unico mio dubbio è che comunque i testicoli sono ingrossati , non come quando avevo l'ematoma , ma sono abbastanza gonfi e duri al tatto nella parte inferiore . e provo un leggero dolore se tocco il testicolo sx ovvero quello interessato dall'intervento .
vorrei sapere se tale gonfiore dopo 12 gg dall' intervento è normale e che è dovuto stesso all'intervento ... oopure no .
il dottore mi ha detto che è normale ma , viste le vs tante esperienze , vorrei avere maggiori rassicurazioni e chiarimenti

attendo una vs risposta in merito
grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Tutto nella norma sono duri perché gli è stata avvolta attorno la membrana in cui erano sospesi. Poi piano piano si ammorbidisce tutto da solo
[#2]
dopo
Utente
ok perfetto .
quindi per la durezza posso stare tranquillo .
e invece per il gonfiore ?
che ripeto si è ridimensionato visto che mi è fuoriuscito il sangue dell'ematoma...
ma comunque sono più gonfi rispetto a prima che mi operassi più che altro è il gonfiore il fastidio perche mi impedisce movimenti naturali e esteticamente non sono il massimo ...
spero che rientri nella norma e che ritornino come erano prima...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lo stesso colpa dellla membrana avvolta
[#4]
dopo
Utente
Ok . Quindi passerà anche questo.
E più o meno dopo quanto tempo ritornerebbero alle loro dimensioni normali?
E inoltre rapporti sessualità consentiti dopo quanto tempo?

La ringrazio moltissimo professore
Attendo sua replica e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Serve sempre qualche mese. Rapporto è masturbazione consentito fra tre settimane