Paroxetina e colesterolo

Gentilissimi specialisti,
Dopo aver consultato colleghi medici nell'ospedale dove lavoro, chiedo un consulto a voi.
Da luglio 2016 assumo paroxetina soluzione orale per disturbo di attacchi di panico.
A settembre ho raggiunto la dose che mi era stata consigliata, 20 gocce al giorno dopo cena.
Attualmente sono in fase di decalage per vari motivi.
Il motivo della.mia richiesta di consulto è un altro :
Premesso che sono un po' in sovrappeso ( età 26 anni, circa 95 kg per 1,8 m di altezza, fumatore ), pur avendo un'alimentazione estremamente corretta ( pochi grassi, giusto equilibrio di carboidrati e proteine, pochissimo alcol ), ho riscontrato un incremento del colesterolo mai riscontrato prima pur avendo familiarità con dislipidemie.
Livelli che si aggirano tra i 230 e i 245 ( colesterolo totale, non ho fatto un quadro lipidico ).
Non contento di tali risultati da circa un mese ho rettificato ancora di più l'alimentazione abbassando la quota di grassi e facendo più attività sportiva aerobica, ma i livelli sono rimasti tali...
Ergo potete supporre che tale incremento dei livelli di colesterolo sono ascrivibili al trattamento con paroxetina?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è detto che possa essere strettamente correlato all'uso di paroxetina.

Ha una predisposizione per cui il fenomeno può essersi slatentizzato più precocemente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
Speriamo che abbia torto :)