Scarsa libido e problemi di erezione

Buongiorno,

ormai è da un anno circa che ho problemi di erezione e scarsa libido. Ci sono delle settimane dove ho una buona erezione e riesco a fare sesso (anche più volte durante la giornata) e periodi come in queste settimane dove non ho erezione e desiderio.

Ho effettuato una visita andrologica lunedì 23/01 e dopo avermi rassicurato mi ha prescirtto le seguenti analisi:
FSH - LH . PROLATTINA - TESTOSTERONE;

HO fatto esami e questi sono i risultati:

FSH 2,9 mUl/mL
LH 1,8 mUl/mL
PROLATTINA 316 µUl/mL
TESTOSTERONE 3,23 ng/mL

Gentilmente chiedo un parere in merito.

Grazie per la vs. disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione non drammatica; che cosa dice il suo andrologo di riferimento?

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta, questa sera andrò a far vedere esito degli esami, volevo sapere da lei se dalla lettura dei valori deduce che c'è qualcosa che non va bene.

Grazie, saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembra tutto abbastanza "ragionevole" anche se i valori di prolattina, espressi in microUI/ml, potrebbero essere ripetuti in un laboratorio che dosa questo ormone in ng/ml; in questo caso i valori considerati nella norma, per gli uomini, oscillano tra i 2 e i 18 ng/ml mentre se misurati in mIU/L, sempre nei maschi, devono essere al di sotto dei 450 mIU/L.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Mi è stato prescritto esame della macroprolattinemia (Big-Big prolattina

Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho effettuato esame come prescritto e questi sono i risultati:

PROLATTINA BASALE 326 µUl/mL

PROLATTINA DOPO PRECIPITAZIONE 267 µUl/mL

RECUPERO 82%

Gentilmente mi può fornire un suo parere? Lunedì mi recherò dal mio andrologo.

Grazie per la sua gentilezza.

Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che metodo è stato utilizzato per la determinazione di questi valori?
[#8]
dopo
Utente
Tramite esame del sangue.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo; ma che metodica il laboratorio ha usato per dosare questi ormoni?
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho guardato su analisi di laboratorio e c'è scritto "Chemiluminescenza" credo sia questa la metodica...

Ieri sono stato dal mio andrologo e mi ha prescritto visita dall'endocrinologo.. mi ha spiegato anche di una eventuale tac cerebrale.. sono un po' preoccupato.

Paradossalmente negli ultimi 20 gg non ho avuto nessun problema di erezione.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nell'uomo i valori considerati normali con le varie metodiche di misurazione della prolattina sono intorno a 6-7 ng/ml o 75 -288 mU/L.

I suoi valori non sono drammatici ma comunque segua l'indicazione ricevuta senza inutili ansie.

Un cordiale saluto.