Eventuale gravidanza e cicatrice verticale sull'addome

Salve,
Ho 37 anni e nel 2013 ho subito una operazione in laparotomia a causa di una cisti ovarica di quasi 20cm.
I medici sospettavano qualcosa di grave per questo non optarono per una laparoscopia.
Il fatto è che adesso mi ritrovo una bella cicatrice, con piccolo cheloide vicino l'ombelico che ogni tanto mi da fastidio, soprattutto quando è umido il clima.La cicatrice è lunga circa 16 cm e va dal pube fino all'ombelico. La mia domanda è molto specifica e gradirei ricevere una risposta perché sono molto stressata e ansiosa.Mi chiedo, se un giorno dovessi restare incinta cosa succederà a questa cicatrice.Tirerà da morire, riuscirà il pancione a crescere o questa cicatrice farà da ostacolo?Mi farà male con il crescere del pancione e potrebbe diventare più grande il cheloide? O questa cicatrice non creerà nessuno di questi problemi.
Grazie infinite per la risposta.
Emmegi
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
cicatrici da pregressa laparotomia ombelicopubica generalmente non comportano ostacoli o problemi in corso di gravidanza.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1