Impianti dentali

Gentili Dottori Buonasera
Il 4 gennaio scorso mi hanno messo sei impianti ed estratto due denti nell'arcata superiore, non ho avuto alcun problema, già dopo una settimana dopo terapia antibiotica e antinfiammatori e dopo aver tolto i punti di sutura non ho avuto dolori e per il momento utilizzo una protesi mobile nell'attesa di mettere il "Toronto" definitivo tra 3/4 mesi
I problemi sono iniziati il 18 gennaio, quando mi sono stati posizionati altri 4 impianti (due per lato) nella zona molari della mandibola. In questo caso il dottore mi ha inserito gli impianti direttamente attraverso la mucosa gengivale, senza incidere e senza mettere punti. Contrariamente al primo intervento, adesso a distanza di quasi due settimane, ho ancora dolore in fasi alterne della giornata, sto prendendo brufen 600, oki non mi faceva più niente, e in prossimità di uno degli impianti dove ho un dente che dovrebbero ricostruire (canalizzato e con un perno all'interno) se premo con il dito ho dolore nell'osso, cosa che non mi succedeva prima di mettere gli impianti...
Nell'attesa di tornare dal dentista che mi ha operato (chirurgo maxillofacciale ) Vi chiedo un parere, è normale che abbia ancora questo dolore dopo due settimane? Ho seguito lo stesso protocollo dell'intervento precedente...
A cosa può essere dovuto questo perdurare del dolore?
Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Qualche fastidio a 2 settimane dall'intervento potrebbe anche esser normale avvertirlo, i sintomi però dovrebbero essere in lento e progressivo miglioramento. Se così non fosse potrebbe esser segno che qualcosa non è andato per il verso giusto. Noi on line non possiam sapere cosa sta succedendo. E' opportuno avvertire il chirurgo dei fastidi presenti che potrebbe decidere di anticiparle la visita di controllo anche per verificare che non vi siano problemi nel dente devitalizzato a cui fa riferimento.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non specifica se ha dolore dove è stato inserito l'impianto o sul dente devitalizzato.Il dolore a livello del sito implantare a 10 giorni di distanza dall'intervento , può essere legato al tipo di intervento,ma anche all'eventuale surriscaldamento dell'osso durante la preparazione del sito,a fenomeni di compressione e sofferenza ossea,ad eventuali complicanze infettive.
Si relazioni con chi l'ha operata per un chiarimento .
Purtroppo senza visitarla e visionare eventuali rx ,restiamo nel campo delle ipotesi.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia