Tosse da un po e rumore spalle/gola

Gentili dottori, volevo parlarvi del mio problema.

Sono stato con la tracheite per un bel po' e l ho curata, ho avuto la tosse per molto e la ho ancora, ho eseguito rx al torace per essere tranquilli ed è uscita negativa. Questa tosse mi è stato detto essere causata dal reflusso e ora incomincerò una cura per questo.

Ora ho un problema, quando muovo le spalle sento come un rumore, come se le ossa dietro la schiena strusciassero tra loro e sento dell aria nella trachea, se apro la bocca si sente.

Cosa potrebbe essere?

[#1]
Dr. Franco Simoni Pneumologo, Medico dello sport 10 1
Mi pare più che chiaro che i rumori al dorso siano di esclusiva pertinenza osteomuscolare e articolare. La sensazione di aria nella trachea non mi pare un fenomeno di cui preoccuparsi.
Il passaggio di aria, specie in una trachea non ancora perfettamente ristabilita, puo essere più "sentito".

Dr. franco simoni

[#2]
dopo
Utente
Sto facendo questa cura da due settimane la tosse leggermente si è calmata. Sto facendo cura con una pillola di limpidex al mattino e bustina di gaviscon dopo pasti. È un fastidio che sento al di sotto del pomo d'Adamo, come liquido o muco, e mi porta a tossire. In precedenza ho avuto questa tracheite con molto catarro verde , ora invece ho catarro bianco. La tosse visto che è durata ho fatto l RX 2p al torace dove non è uscito niente. Se tiro dietro forte la testa sento questo fastidio a fine gola e mi viene da tossire. Sono andato dall' otorino-laringoiatra che mi ha visto da fuori e mi ha detto per questo reflusso, ma non mi ha fatto la laringoscopia. Ho paura di avere mali gravi tipo un tumore al polmone. Aspetto vostre risposte con ansia. La cura comunque dura 28 giorni.
[#3]
dopo
Utente
Mi serve un vostro parere per favore. Aspetto con ansia.
[#4]
Dr. Franco Simoni Pneumologo, Medico dello sport 10 1
Un reflusso gastroesofageo soprattutto notturno puo essere benissimo la causa di fastidio "in gola" (anche alla deglutizione), della tosse e del catarro. Se è giovane, non fumatore o se fuma da poco tempo in modo limitato, ha una radiografia del torace negativa, perchè dovrebbe avere un tumore al polmone? Forse è solo un tantino ansiono e forse si ascolta troppo e rumina sopra sintomi e sensazioni corporee del tutto naturali o, al massimo, legate a malattie di poco significato? Vedi reflusso, faringolaringite, rumori articolari alla schiena. Non sarebbe meglio se ne parlasse con il suo medico personale che saprebbe sicuramente interpretare meglio di altri la sua problematica?
[#5]
dopo
Utente
Dottore gentilissimo per la risposta , non ho mai fumato, ho 19 e sono una persona sportiva, ho solo un po' di ansia, una laringoscopia potrebbe servire per farmi calmare? Questo fastidio che accuso quando alzo la testa quindi è collegato al reflusso? Se avrei tosse nervosa ,sarebbe normale che dopo mangiato sentire più il bisogno di tossire perché quello che ho mangiato con questo atto salirebbe di più in gola? Secondo il mio medico dato gli esami fatti, e dato anche che l RX è uscita pulitissima, infatti il dottore mi disse di non aver mai visto dei polmoni così buoni ,posso stare tranquillo?
[#6]
Dr. Franco Simoni Pneumologo, Medico dello sport 10 1
Per quanto posso dire senza averla vista, potrei escludere, alla sua età e dai suoi sintomi, un qualsiasi tumore al polmone o alla laringe.
Stia più sereno, si consulti solo con il suo medico di fiducia e si goda la sua gioventu cercando di scannerizzarsi meno possibile, amplificando in modo estremo piccoli sintomi comuni a miliardi di terrestri.
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma secondo voi sarebbe utile una laringoscopia? Quale esame potreste consigliarmi?
[#8]
Dr. Franco Simoni Pneumologo, Medico dello sport 10 1
Guardi di esami uno ne potrebbe fare a vagoni, ma di solito gli esami si fanno in modo mirato, in base a sintomi che fanno pensare a un problema. Mi spiega perche dovrebbe avere un problema alla laringe? È disfonico? Ha cioè una voce alterata? Se va avanti cosi arriverà poi a pensare ad una broncoscopia , a una TAC al torace e poi magari a collo e testa e poi ad una RMN o addirittura d una PET. Poi , magari, un dolorino persistente al precordio la porterà a ecocardio, prova da sforzo ecc ecc? No, così non potrà campare e camperà sempre male.
Io le ho gia risposto prima, ma lo ripeto che dovrebbe vivere con meno pensieri rivolti a malattie gravi che sono tipiche di età piu avanzate ed abitudini che lei hon ha (vedi fumo di tabacco).
[#9]
dopo
Utente
Dottore non spiego questo fastidio o sensazione di liquido o cosa sia a fine trachea. Quando abbasso la testa lo sento accentuato. Se lo tocco lo sento accentuato, se spingo verso dentro le dita e mi porta a tossire. la tosse diciamo la creo io, posso anche non tossire, ma il fastidio il trachea diventa più solido diciamo, non ho più muco. La voce alterata l ho avuta solo a dicembre per 2 giorni dato la tracheite.