Nevo di spitz

Gent.li Dottori,
mio figlio ha 11 anni. A dicembre è stato escisso un neo atipico presente sul polpaccio (presso struttura ospedaliera). Losanga della cute cm 1,71x1 sede di lesione pigmentata, piana, a margini irregolari, di cm 0,7x 0,5 .
L'esame istologico ha diagnosticato un nevo di Spitz.
Riporta quanto segue:
"Lesione melanocitaria caratterizzata dalla presenza di voluminosi nidi giunzionali e di piccoli nidi intradermici commisti ad un intenso infiltrato flogistico lindo-melanofagico. La lesione appare simmetrica con aspetti di ipercheratosi dell'epidermide. Margini di exeresi indenni. Nel complesso, il quadro morfologico depone per un Nevo di Spitz."

Il dottore che ha praticato l'escissione del neo, mi ha spiegato che la diagnosi mostrava solo l'aspetto morfologico del neo ed ha contattato lo specialista che si è occupato della biopsia il quale, a quanto pare, non ha potuto aggiungere altre informazioni a ciò che aveva già scritto. Mi è stato detto, inoltre, che il bambino dovrà sottoporsi a visita di controllo tra 2 mesi ed ha parlato dell'eventualità di riaprire la sede del neo.
Le mie domande sono queste:
- il nevo di Spitz è un tumore?
- è possibile ripetere l'esame istologico richiedendo il campione inviato a laboratorio o questo viene distrutto dopo l'esame?
- cosa significa "infiltrato flogistico-melanofagico"?
Vi ringrazio cortesemente per le risposte che saprete dare ad una madre un pò apprensiva.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

rispondo segnatamente alle sue domande:

- il nevo di Spitz è un tumore?

R: No il nevo di Spitz è una lesione benigna

- è possibile ripetere l'esame istologico richiedendo il campione inviato a laboratorio o questo viene distrutto dopo l'esame?

R: Assolutamente si, è onere del laboratorio conservare i vetrini ed il blocchetto istologico di un paziente per 10 anni e consegnarlo su richiesta allo stesso per ulteriori verifiche

- cosa significa "infiltrato flogistico-melanofagico"?

R: E' una situazione che in questo contesto non deve creare alcun allarme. Non entro nei particolari istologici, perchè di nostra competenza, ma ripeto molto chiaramente non è nulla di cui preoccuparsi.

A disposizione per ulteriori ragguagli
Dr Luigi Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua tempestiva risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego Signora, cari saluti e in bocca a Lupo!
Dr LAINO
www.latuapelle.it