Dolori addominali

Buongiorno, Sono una donna di 34 anni. Un paio di anni fa ho avuto l'ulcera. Ho fatto tutti gli accertamenti del caso, gastroscopia e helycobacter. Tutto negativo, ulcera guarita. Da qui ho iniziato ad avere una lunga serie di disturbi. Un dolore all'addome in alto centrale, da farmi pensare di avere ancora qualcosa che non va. Rifaccio la gastroscopia e nulla.
Ancora dolori addominali. Necessità frequente a urinare, battiti forti in direzione dell'aorta. Eseguo eco addominale, faccio tutti gli esami relativi alla urine, faccio esami anche dal cardiologo. Tutto bene. Purtroppo però nessuno riesce a spiegare i miei sintomi. Dolore parte addominale alta, e parte sinistra, gonfiore alla pancia qualsiasi cosa mangi (non mangio piccante, no spezie, si pasta integrale e verdure) gas intestinale soprattutto di sera e stimolo ad urinare spesso, come un peso, e tutto questo soprattutto di notte, dopo poche ore che mi sono addormentata. A volte metto un cuscino sotto il fianco sinistro, e i dolori sembrano alleviarsi.
Ho ripensato a quando ho fatto la gastroscopia. Non avevo sospeso i PPI, questo perché non mi è stato detto. Comunque sia oggi ho seguito hpsa autodiagnosi, e sembra che hpylori sia negativo. Ora mi chiedo, siccome sto prendendo Colinox, questo può interferire con gli esiti? Se devo sospenderlo per quanto tempo? E soprattutto, come mai è l'unico farmaco che riesce a farmi stare abbastanza bene? (lo chiedo perché me ne hanno prescritti diversi, Colinox è l'unico che riesce a farmi dormire di notte) e comunque continuo ad avere pancia molto gonfia anche al mattino appena sveglia. Per favore potreste gentilmente aiutarmi a rispondere alle mie domande?
Ultimamente ho notato anche dolori alla schiena/reni. Sono in attesa degli esiti della calprotectina.
Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente si tratta di intestino irritabile!
Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo (io non posso farlo!).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
Sono già stata purtroppo da 3 gastroenterologi, tutti consultati privatamente. Il primo mi ha detto che i miei sono problemi di testa, il socondo mi curava con mille pastiglie naturali (dalle quali non ho avuto nessun beneficio) il terzo mi prescriveva medicine per telefono (robe da matti) l'ultimo mi sembra il migliore. Quantomeno l'unico che dice che effettivamente ho molta aria, e mi ha prescritto Colinox, con il quale sono migliorata. Non sempre ho i fastidi che sento. Solo ultimente soffro di dolore anche ai reni.
Secondo lui non è nulla di preoccupante (voglio sperare anch'io), ma questi sintomi continuano da ormai 3 anni, qualsiasi cosa io mangi, persino in bianco. Ora poi la calprotectina..non ho letto cose molto positive in merito..per esempio che è un marcatore tumorale. Ecco perché sono preoccupata. Sintomi che durano e perserverano da così tanto tempo mi preoccupano..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina non è un un marcatore tumorale.
E' un indicatore aspecifico di infiammazione intestinale!
[#4]
dopo
Utente
Ah perfetto. Mi sembra chiaro che internet sia pieno di stupidaggini.
Approfitto della sua gentilezza per chiederle i sintomi del colon irritabile.
A questo punto direi che internet lo escluderei..non avendo problemi nelle evacuazioni ed essendo molto regolare, non ne capisco l'accostamento con i miei sintomi..
Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non sempre l'intestino irritabile si associa ad irregolarità dell'alvo.
Tuttavia deve considerare la mia ipotesi come una..... ipotesi!
A distanza senza visita non si può che ipotizzare!