Malesseri post-colecistectomia

Salve, vi scrivo per chiedervi informazioni sul post operatorio di mia madre, anni 73.
Si è operata martedì scorso di colecistectomia con taglio addominale, per intendersi non in laparoscopia.
tutto ok fino a quando non gli hanno tolto i drenaggi se non erro due gg fa.
Ha subito vomitato verde, poi pancia gonfia, diarrea e ancora vomito fino ad oggi non più verde ma non regge niente che mangi, gli esami ematici sono ok.
Domanda n.1: questi sintomi post operatori sono normali quando si parla di colecistectomia? Se si, quanto dovrebbero durare?

Domanda n.2: dopo potrà condurre una vita normale oppure potrà avere problemi digestivi, nausee e la vita potrà essere condizionata da tutto questo?
perché temo che non ritorni più come prima

vi ringrazio e attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1a) può essere normale
1b) varia da soggetto a soggetto (in genere 3 - 4 giorni).
2) normale ma con qualche fastidio digestivo.
La cosa migliore, comunque, per quello che riguarda le due domande 1a ed 1b è di sentire il chirurgo che ha fatto l'intervento!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
il chirurgo l'ho sentito in merito, sarebbe stato stupido non sentirlo su questo, ma ho scritto quà a voi non perché non mi fidassi di lui ma perché volevo più pareri in merito.
Ringrazio, il suo parere mi è stato di aiuto, una conferma in più per tranquillizzare mia madre che è preoccupata oltre che sentirsi male
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene! auguri di pronta ripresa per sua madre!
[#4]
dopo
Utente
vi riscrivo perchè mia madre è stata dimessa e quando è arrivata a casa stava abbastanza bene, ma è venuta via dall'ospedale imbottita di antidolorifici.
Dopo un giorno a casa ha iniziato a avere dolori di pancia e pancia gonfia e nausea.
Mangia poco, è debole e quando si alza dal letto le gira la testa.
Mi rivolgo a voi in quanto il nostro medico di base dice che è stata dimessa troppo presto ma non le da ne antidolorifici ne altro sostenendo che la pancia si è gonfia ma tastandola dice che l'intestino è in movimento (in effetti evacua regolarmente) quindi non c'è da preoccuparsi......dall'ospedale danno la patata bollente in mano al medico di famiglia.
Il fatto però è che mia madre sta male, è stata operata il 24/01 e dimessa sabato scorso.......è normale che si senta così?
che consigli mi date?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza posso solo dirle che il medico di famiglia è sicuramente in grado di gestire la situazione!
Dimessa troppo presto? questo deve valutarlo il chirurgo!
Ne riparli con il medico di base!
[#6]
dopo
Utente
il fatto è che il chirurgo dice di no, il medico di base di si e le si sente male.......io temo che vista l'età non ci cavi le gambe così indebolita.
Dovrò richiamare il medico di base e dirgli di far qualcosa.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo sia la cosa migliore!
A distanza non posso che consigliarle di far rivisitare sua mamma!
[#8]
dopo
Utente
Salve. .....vi aggiorno sulla situazone. . .....ho divo riportare mia madre all'ospedale .....presentava oltre ai problemi gastrici e intestinali , dispnea debolezza e giuramenti di testa. ......le hanno trovato versamento pleurico bilaterale essudatizio....in seguito le hanno fatto rx torace con esito negativo.
Non camminava quasi più ed é dimagrita, sta facendo terapia antibiotica ....ora cammina.....pian piano pare si stia riprendendo.
Vi domando se il versamento pleurico siffatto possa essere causato dall'asportazione del rene e della cistifellea.
Continua ad avere poco appetito e dispnea e temo che possa trattarsi della bestia