Ematoma subungueale dito Pollice

Buonasera.
Vi contatto per chiedere un consulto.
Circa 20 giorni fa mi sono inavvertitamente schiacciato il dito pollice della mano nello sportello dell'auto.
Il dolore e' durato due o tre giorni e mi e' comparso il cosidetto ematoma subungueale in corrispondenza della lunula ( circa 7mm x 5 mm) che persiste tuttora.
Volevo chiedervi se nel tempo questa macchia verra' riassorbita o no e in caso di risposta negativa se ci sono dei metodi per farla sparire.
Grazie e saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è molto probabile che l'unghia cadrà e verrà sostituita da una nuova.
Dia tempo alla Natura di fare il suo corso.
L'ematoma nella matrice unghueale verrà riassorbito: quello "nell'intercapedine" (per intenderci) tra l'unghia che cadrà e quella sotto di nuova formazione verrà via come sangue secco mano a mano che l'unghia si staccherà.
Cordialità,
Dott. Caldarola.