Ammionemia

Cari dottori di mediciitalia cerco riposte nel vostro sito visto che mettete a disposizione la vostra professionalità,volevo chiedervi se ci sono degli alimenti come frutta verdura o cereali integrali che riescono ad abbassare i livelli di ammionemia nel sangue,mia nonna e' affetta da epatite c cronica il fegato nn lavora bene di conseguenza la stitichezza e' un problema è L ammoniaca tende a salire, apparte tutte le cure che già svolge ed attua, volevo sapere magari una possibile dieta che possa quanto meno attutire L innalzamento di qst valori, in attesa di risposte, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore per analizzare il problema bisognerebbe sapere di più sulla entità della malattia epatica della nonna. L'innalzamento dell'ammonio nel sangue è dovuto alla presenza di batteri che disgregano gli alimento e producono ammonio che va nel cervello e determina una rallentamento delle funzioni cerebrali. per evitare questa situazione bisogna cambiare la composizione dei batteri intestinali ed allora la nonna deve assumere del LATTULOSIO EPS (mi raccomando EPS e non lo deve pagare perchè è completamente mutuabile. Se lo paga vuol dire che non è EPS) presente in varie confezioni in farmacia (Portolac EPS, Laevolach EPS, Epalfen, Normase ecc) sciroppo cominciando con almeno 3-4 cucchiai da tavola al giorno. Il risultato deve essere l'andare di corpo almeno due volte al giorno con feci tipo purea. Mi raccomando deve andare di corpo con il farmaco, non con altre sostanze (erbe, lassativi ecc) perchè è la variazione della composizione batterica che si deve determinare. Deve mangia re almeno 5 volte al giorno evitando tutti i cibi (legumi)m che le fanno gonfiare la pancia. Se la nonna ha acqua nella pancia , gambe gonfie bisogna fare altro, ma me lo deve dire. cari saluti Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentilissimo dottore, mia nonna ha epatite c cronica da circa 15 anni, lei assume normix compresse e lo sciroppo lassativo laevolach ma nonostante tutte qst continua ad essere stitica, volevo chiederle questo lattulosio eps serve a contenere L ammionemia anche in assenza di evacuazione giornaliera?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora il l'avevo la che da solo senza evacuazione non funziona. Deve aumentare la quantità di sciroppo fino ad ottenere l'effetto di due evacuazioni quotidiane per avere l'effetto voluto. Può associare un clistere ogni settimana con acqua (almeno un litro e mezzo di acqua con un cucchiaio di olio d'oliva- compra il serbatoio in farmacia con il tubo e l'introduttore). In questo modo l'intestino si pulisce e lo sciroppo funziona meglio. Mi raccomando che il l'avevo la che sia EPS, perchè è quello che serve nella cirrosi.
Cari saluti
Gerunda