Delucidazioni sulla diffusione dell herpes genitale nel corpo

Salve, vorrei cortesemente avere delle delucidazioni sulla diffusione dell herpes genitale nel corpo. La mia ragazza ha avuto qualche mese fa la prima manifestazione di herpes nei genitali (non so di quale virus di herpes si tratti). Non ha mai avuto l'herpes sulle labbra. La mia domanda e' : potrei contrarre l herpes genitale se ricevo un rapporto orale non protetto se lei non ha mai avuto l herpes labiale ma solo quella genitale ?
Vorrei inoltre chiedere quali probabilita ci sono di contrarre l herpes genitale dalla mia partner avendo sempre rapporti genitali protetti ? Capisco che per questa ultima domanda non si possa dare una risposta esatta.
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
La massima probabilità di contagio dell'herpes si ha nella fase vescicolare, ossia quando sono presenti le "bollicine piene di liquido" che sono ricche di particelle virali. Nei periodi di remissione la probabilità è sicuramente inferiore, ma comunque possibile ed è legata al cosiddetto shedding, ossia all'eliminazione del virus da parte di soggetti asintomatici.
Detto questo, se la sua compagna ha manifestazioni genitali, la possibilità che lei, utente, contragga l'infezione se riceve rapporti orali, è trascurabile.
Riguardo alla sua seconda domanda, l'utlizzo del condom rappresenta un buon metodo di prevenzione, soprattutto nei periodi di remissione della malattia.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Greco - Studio PiGreco
Caprarica di Lecce - Manduria - Monteparano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, molto rapido e chiaro. Le chiedo solo una precisiazione. Dal punto di vista medico quindi, con sintomi solo genitali, non si puo' escludere a priori che il virus non si trovi anche nella bocca?
In altre parole, in ottica futura, si puo ragionevolmente escludere che un rapporto orale non protetto comporti la trasmissione del virus (e le confermo che lei ha avuto solo sintomi genitali, peraltro risolti), oppure c'e' un rischio presente e quindi dovrei proteggermi o evitare?
Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Greco Dermatologo 73 82 4
Gentile utente,
Se la sua compagna ha solo manifestazioni genitali, direi che può stare tranquillo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e le auguro buon proseguimento.