Ipotensione ortostatica

Buongiorno mi chiedevo se l'ipotensione ortostatica può essere anche un fenomeno non patologico nei soggetti alti e magri.
Mi succede sporadicamente da quando ero ragazzino, in particolare se mi alzo di botto da una posizione distesa o quando scendo da automobili basse e con sedili in parte reclinati. Che io sappia sono solo un po' bradicardico (anche mio padre lo è) e non soffro di patologie vascolari importanti (un varicocele già trattato con la chirurgia, forse recidivato ma l'urologo dice che non c'è bisogno di intervenire nuovamente).
grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, non è patologica....è solo dovuta a una prevalenza del sistema nervoso autonomo di tipo vagale....ovviamente eviti i bruschi cambiamenti posturali.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica