Dorsalgia

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 25 anni e da un paio di anni soffro di problemi alla schiena e articolari in generale.

Sono sempre stato un ragazzo sportivo (piscina, bicicletta, corsa, ecc..) ma da quando ho iniziato il mio percorso universitario ho progressivamente lasciato l'attività sportiva per dedicarmi il più possibile allo studio. Unitamente a questo aspetto l'attività di studio mi ha portato sempre più a stare molte ore seduto, davanti al pc o sui libri e credo che queste siano le principali cause dei miei problemi fisici.

Riprendendo il titolo del consulto, vorrei riportare un vostro articolo che a mio parere spiega in parte alcuni dei sintomi percepiti.

Ora, premettendo che la mia situazione non è invalidante, non ho dolori tali da non poter fare attività di qualsiasi genere ma sono sintomi comunque costanti e fastidiosi vorrei riportarvi i sintomi che riscontro elencandoli dai più frequenti (e che vorrei sottoporre maggiormente alla vostra attenzione) a quelli meno frequenti: percepisco un dolore sia sulla vertebra stessasia nella zona centro-sinistra del dorso. E' un dolore che si acutizza nel momento in cui cerco di fare esercizi di allungamento cervicale (per esempio inarcando la schiena e spingendo il capo in avanti ed ancor di più piegando il capo verso destra,fino a procurarmi delle piccole fitte quando estremizzo gli esercizi). Sensazione di rigidezza generale della colonna vertebrale che cerco di combattere inutilmente allungandomi in avanti e indietro al fine di provocare scricchiolii che tendano a "liberare" anche se per pochi minuti il movimento della schiena .
Oltre a ciò percepisco spesso intorpidimento e/o formicolio sui trapezi; a volte un dolore nella zona lombare da ambo i lati all'altezza delle fossette di venere ed infine di rado dolore alle anche.

Per far fronte a questi problemi mi sono rivolto ad un fisioterapista di fiducia che mi ha consigliato di fare delle radiografie dalle quali è emerso un "atteggiamento scoliotico" e per 4 mesi ho sostenuto sedute di fisioterapia posturale.

Ciò non mi ha permesso di avere effetti positivi, se non di scoprire di avere diverse contratture attorno al punto nel quale sento dolore.
Visto l'insuccesso mi sono recato da un ortopedico che mi ha fatto eseguire una RMN ( Risonanza Magnetica) la quale ha anch'essa dato esito negativo alchè il medico mi ha detto di riprendere la fisioterapia posturale.Il problema è che sono molto scettico, nel mio caso, sulla sua efficacia in quanto quasi mai ho avuto la sensazione anche soltanto di toccare i punti giusti. Quindi vorrei sapere cosa ne pensate visto che comunque non ho avuto una diagnosi ben precisa ed un consiglio su come procedere. Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà

[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
premetto che intanto il fisioterapista non può né chiedere né tantomeno interpretare delle radiografie ponendo diagnosi !!!!
Detto questo le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto in medicina manuale ortopedica (in calabria ce ne sono diversi) e porre a lui il suo problema. Se si è rivisto nel mio articolo, sicuramente con il trattamento manipolativo MANU MEDICA potrebbe risolvere i suoi problemi. Sono certo che troverà la soluzione. Sicuramente la ginnastica posturale non può essere curativa per determinate patologie e se dopo 4 mesi non ha avuto benefici, dubito fortemente che potrà averne continuando.
Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB