Micronodulo polmonare mantellato

buongiorno , a mio marito operato per melanoma sottile pt1a nell ottobre 2015 è stato riscontrato alla tac con mdc un micronodulo polmonare matellare di 5 mm alla base del polmone destro dove ha avuto anche una frattura costale nell'ottobre 2015 con ematoma poi riassorbito . Ha avuto tosse secca , ma solo quando è in deserto per lavoro , a casa nessun segno di tosse. Il valore ldh nella norma Rx torace per follow up melanoma eseguito un mese fa negativo
Chiedevo se il micronodulo va collegato a questo ematoma o nel quadro del melanoma asportato e come procedere ora
Non è un fumatore

grazie per la cortese attenzioe
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora sicuramente suo marito è seguito da un oncologo a cui deve riferirsi. Per capire di cosa si tratta potrebbe essere utile eseguire una PET (la lesione è molto piccola e quindi il risultato potrebbe essere dubbio in caso di negatività). La biopsia risulta difficile da fare per le dimensioni. Quindi in accordo con l'oncologo si potrebbe pensare ad eseguire un controllo TAC ad alta definizione tra tre mesi per verificare se il nodulo tende a crescere oppure no. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno , dopo aver contattato l'oncologo di riferimento abbiamo eseguito una visista dal pneumologo che visionando le lastre torace eseguite nel 2015 al momento dell'intervento per melanoma ha valutato che le dimensioni del nodulo sono rimaste invariate da due anni e ci ha prescrtitto un tac mdc a distanza di un anno dall'ultima eseguita. Ha diagnosticato una forma asmatica dopo spirometria con reversibilità positiva Nel corso degli ultimi mesi mio marito accusa però una tosse secca ed due episodi di febbre trattati con antibiotici ed areosol.Dall ultima lastra eseguita ieri si evidenzia una bronchite . La prossima settimana ritorneremo dal pneumologo , ma chiedevo se questa tosse secca e la febbre possono essere sintomi di formazione tumorale ( nodulo)
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora se suo marito ha tosse secca ed una bronchite e una forma asmatica, è verosimile che le cose siano collegate. Se è stato controllato da uno pneumologo ritengo che sia utile seguire il suo consiglio, attenendosi alle sue prescrizioni.
Cari saluti
Gerunda
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso ma non ho capito : sono collegate asma bronchite e tosse o tutto quanto al nodulo pomonare La ringrazio per la cortesia
Buona serata
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora un nodulo di quelle dimensioni non da sintomi e quindi i disturbi devono per forza essere collegati alla bronchite e all'asma. Se il modulo non di èvingrandito in due anni è corretto controllarlo anche perché la biopsia appare molto complessa con complicanze elevate rispetto alla possibilità di una diagnosi corretta. Cordiali saluti. Gerunda