lavoro al videoterminale

Lavoro da 17 anni al videoterminale per 8-10 ore al giorno con un vecchio schermo 16 pollici e mi sono abituato ad avere gli occhi perennemente irritati, presto dovro' lavorare con un nuovo schermo 24 pollici e mi chiedevo se trattandosi di uno schermo piu' moderno ma molto grande potro' trarne dei benefici o al contrario solo ulteriori fastidi.
La distanza e' quella del classico tavolo da ufficio,ossia circa 70 cm,difficilmente riusciro' a posizionarlo oltre gli 80 cm,io soffro di miopia(e di leggera presbiopia) ,e' bene che continuo a utilizzare gli occhiali o toglierli con uno schermo cosi grande?
Con lo schermo piccolo gli occhiali erano indispensabili,non tanto per leggere i caratteri quanto per non avvertire immediata stanchezza agli occhi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
esistono particolari occhiali che filtrano il colore blu dei monitor. inoltre è provato che chi sta molto davanti ai videoterminali chiude meno frequentemente le palpebre. il cosiddetto ammiccamento è inferiore rispetto a chi non usa i monitor.
dunque abbondi di lacrime artificiali, anche una goccia ogni ora tanto non contengono farmaci ma umettano bene l'occhio per un migliore comfort.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it