Herpes labiale e contagio nei genitali

Buonasera,
Avrei una domanda in merito all'argomento Herpes. Dopo aver letto numerosi articoli ancora non sono riuscito ad individuare la risposta a questo quesito. La mia ragazza a volte di mese in mese presente il classico herpes sulle labbra. E' possibile un contagio attraverso il sesso orale senza preservativo? Nel caso come immagino la risposta sia positiva, vorrei sapere se indossando il preservativo nel momento delle recidive eviterei questo rischio.
Ultima domanda è se il suo herpes nel labbro si trasformerebbe in herpes genitale nei miei confronti nel caso di sesso orale.

Grazie,
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore il contagio iniziale avviene prevalentemente attraverso i rapporti sessuali con persone infette, che magari non sanno di esserlo o pensano di essere guarite o in fase di remittenza, perché l’infezione decorre in modo asintomatico e senza alcuna lesione cutanea visibile. Le persone che soffrono di herpes labiale possono trasmettere l’infezione all'area genitale del partner durante rapporti sessuali per via genitale-orale e viceversa. L'uso del preservativo è d'obbligo sempre perchè anche se non si vedono lesioni l'area labiale come quella genitale rimangono sempre potenzialmente infettanti. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Salve, la ringrazio per il rapido riscontro ho capito il fatto delle recidive e le possibilità di contagio l'unica domanda a cui non è stata ancora risposta è sul fatto se è possibile essere contagiati anche con il preservativo (parlando di sesso orale)
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se lei usa il preservativo mentre fa sesso orale con la sua partner non c'è rischio. Tenga presente che esistono anche dei preservativi orali per le donne da usare proprio per il sesso orale da parte di una donna ad un uomo. Esistono anche dei preservativi cper uomo che hanno dei sapori appetibili e quindi facilitano l'atto.
Cari saluti
Gerunda