Intervento settoplastica

Gentili Dottori, dovrei eseguire un intervento di settoplastica funzionale, riduzione turbinati e polipi nasali... ora visto che l' otorino che mi dvorrebbe operare me l' ha passata come una ''passeggiata di salute'' vorrei alcuni chiarimenti. 1) il post intervento e lo stamponamento sono dolorosi? 2) dopo di quanto se tutto va bene il naso si ristabilisce ? 3) adesso io esteticamente ho un bel naso dritto, vi è la possibilità dopo di ritrovarsi col naso storto o con qualche inestetismo ? Non cerco incoraggiamenti, ma la realtà di come stanno le cose, per non pentirmi quando ormai sarebbe troppo tardi. Grazie anticipatamente a tutti.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
innanzitutto ci tengo a precisare che nessun intervento chirurgico è una "passeggiata di salute" e che anche l'intervento apparentemente più stupido ed elementare è gravato da rischi che non dipendono dalla bravura e perizia del medico che lo esegue.
Premesso questo l'intervento di settoplastica è un intervento "di routine" che gli otorini imparano a fare nei primi anni di specializzazione. Lo stamponamento è sicuramente doloroso ma dura 10 secondi di numero. I tempi di recupero sono veloci: direi che dopo 10 giorni si può tornare a fare qualsiasi attività fisica. Il naso esteticamente resterà assolutamente invariato.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, un pò come mi immaginavo, infatti anche lo stamponamento, che a dir suo mi ha descritto come indolore,perché i nuovi tamponi non si attaccano come le vecchie garze, ragionando mi sembrava impossibile fosse indolore, dato che i tamponi sono a contatto con una ferita fresca di 2gg.... sinceramente sono molto combattuto se farlo o meno, perché mi sembra un intervento molto doloroso da subire..