Piastrinopenia post chirurgia

Buona sera,
Sono a chiedere informazioni per il riscontro di piastrine basse.
Mia nonna ha riscontrato 10 giorni prima dell'intervento di protesi al ginocchio Aritmia cardiaca.
È stata sottoposta ad Eparina ed è stata operata il 9 gennaio (osp. KOELLIKER DI TORINO).
Con la riabilitazione ha raggiunto buoni risultati in 10 giorni .
Trasferita in un centro di ribilitazione in due giorni le hanno fatto togliere le calze antitrombo sostituendole con cose DOPPIA di Eparina. Dopo poco le piastrine sono risultate basse, inoltre l'aritmia è peggiorata fino ad essere ricoverata al pronto soccorso dove le è stato prescritto il Cumadin.
La analisi fanno emergere ancora piastrine basse.
A cosa è dovuto il problema? Perché i valori non tornano nella norma? Quale terapia può essere utilizzata per risolvere quanto sopra?
Ringrazio molto per l'attenzione
Cordialità
Carlotta
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora potrebbe trattarsi di una complicanza dovuta alla terapia con eparina. Si chiama trombocitopenia indotta da eparina (HIT) ed è una patologia protrombotica immuno-mediata farmaco-indotta che causa trombocitopenia (calo delle piastrine) e trombosi venosa e/o arteriosa. E' una causa che i medici che seguono sua madre dovrebbero conoscere, nel caso si deve sospendere l'eparina e comunque è da consultare un ematologo.
Cordiali saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia