Disturbi sonno bambino

buongiorno scrivo per mio figlio di 6 anni, la sera come facciamo ormai da settembre va a dormire nella sua cameretta, io sto vicino a lui e dorme nel suo lettino, tutto andava bene fino a un mese fa che sono iniziati i risvegli, tutte le notti si alza e viene nel nostro lettone, ho provato in tanti modi, a tranquillizzarlo, a leggere una storia, come posso stroncare questo meccanismo, correggendo questo comportamento senza causare traumi al bambino e senza essere troppo dura? integratori alla camomilla e fiori di bach sembrano non fare nessun effetto...la sera gia prima di dormire dice che sa gia che si svegliera' e che verra' da noi.grazie dell aiuto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
ogni sintomo dei bambini ha un legame con questioni famigliari. I piccoli si fanno specchio di tensioni, problematiche e/o conflitti dell'intero nucleo famigliare. E' impensabile correggere un comportamento del piccolo senza allargare il contesto.
Ci sono alcune domande che necessitano di indagine specialistica.
Ci sono cambiamenti in famiglia? Ha ascoltato discorsi insoliti o che ha potuto travisare dai genitori? Che cosa sta comunicando? Cosa vuole ottenere?
Uno psicologo sistemico relazionale o neuropsichiatra infantile potrebbe essere la figura di riferimento
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks