Difficolta notturna a deglutire

Buongiorno

Vi scrivo perchè nonostante abbia consultato alcuni specialisti non sono ancora riuscita a curare un disturbo
che mi sta creando un notevole disagio e un po' di apprensione.
Da un mese infatti, nelle ore notturne , avverto un dolore ai linfonodi sottomandibilari (lato sx) quando deglutisco la saliva. La sensazione è di trafittura alla deglutizione e se inclino la testa in maniera diversa il fastidio sembra minore.
Al mattino invece questo dolore passa o è appena percettibile fino al momento in cui mi corico nuovamente.

Soffrendo da qualche anno di reflusso gastroesofageo curato per il tempo necessario con pantopazolo 40 mg e sciroppo gastrotuss ho inizlamente dato colpa al reflusso ma dopo la solita cura i sintomi non sono migliorati e continuo ad avere questo fastidio che mi si irradia all'orecchio.
L'otorino mi ha detto che dal suo punto di vista non c'e' nulla e che il dolore all'orecchio e' solo riflesso.
Ho fatto anche emocromo, esami tiroide ed eco tiroide.
Emocromo tutto nella norma
FT3 3,6 - FT4 1,8 - TSH VALORE CONTROLLATO 5,54
Tiroide ai limiti inferiori della norma, nodulo 5mm a dx, lago coloide 4mm a sx e nodulo 3mm sx
Ghiandoli salivari nella norma , no calcoli salivari ne ectasia dotti secretori.
in sede laterlo cervicale alta bilaterale visibile qualche linfonodo diam max 2cm con aspetto ecostrutturale reattivo.

Ho prenotato visita da endocrinolgo ma mi hanno già detto che sicuramente la tiroide non è la causa di questi dolori notturni.
Escluso anche una affezione ai denti poichè sani .
Quindi non so cosa fare.
Potete consigliarmi a quale specilista rivolgermi e se è il caso di fare un ulteriore gastroscopia che pero' temo molto ?
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un parere
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente ma l'otorino quando l'ha visitata ha visto solo l'orecchio o anche la regione della gola/laringe/faringe?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

l'otorino ha guardato sia l'orecchio che la gola ma non con il laringoscopio (credo si chiami così la canula che passa dal naso).
Nel frattempo ho fatto tutta una serie di esami sangue da cui emerge
EMOCROMO : wbc 11,67 - FORMULA nella norma - FT3 e FT4 nella norma TSH 5,54 - ANTICORPI EPSTEIN BARR - ebna igg 600 - ebv vca igg 395 - ebv vca igm 10 - calcitonina inf. a 2.

andro' sicuramente dall'endocrinologo per verificare la situazione tiroide ma il medico curante esclude possa avere a che fare con i miei linfonodi dolenti...

Cosa ne pensa..? il fastidio è sempre presente...negli ultimi giorni anche durante la giornata.
Incomincio ad essere un po' preoccupata ..
La ringrazio molto per quanto mi potrà suggerire
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore

mi consiglia cortesemente a quale specialista rivolgermi ?
Da qualche giorno ho dolore alla deglutizione e all'orecchio (lato sx) e sento un piccolo "scricchiolio" quando deglutisco e appoggio mano alla gola. Ho talvolta la sensazione che la parte sinistra dell'esofago/trachea sia come addormentato.
Sono seriamente preoccupata..
La ringrazio molto per una Sua cortese risposta
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
forse la tiroide, in caso faccia una visita endocrinologica
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
Fatta visita endocrinologica da cui risulta ipotiroidismo subclinico per cui terapia a vita con Eutirox 50mg.
l'endocrinologo esclude comunque che il dolore abbia a che fare con tiroide...inoltre ho fatto visita da otorino con fibroscopia e anche per lui non c'e' nulla...
il dolore pero' rimane intenso soprattutto nelle ore notturne.
meglio forse fare rx o risonanza ? o potrebbe essere collegato a questo punto ad un discorso di reflusso nonostante cura con pantopranzolo 40mg.
Inoltre sto seguendo cura con deltacortene 25mg.
La ringrazio molto
Cordialmente
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
può fare una rm del collo.

saluti