Mal di gola e antibiotico Zitromax

Salve,

avrei bisogno gentilmente di un consiglio. Spiego brevemente la mia problematica:

ho ventotto anni, senza alcun problema di salute. Da ieri ho mal di gola ma non ho febbre o placche e questa mattina mi sono recato dal Medico di medicina generale che mi ha diagnosticato una faringite e mi ha prescritto l' antibiotico Zitromax, una compressa al di per tre giorni.

Da quello che so , l' antibiotico va preso solo quando si è accertati dopo esami accurati che la faringite è di origine batterica. La mia "preoccupazione" e che la faringite può essere di origine virale e con l' antibiotico potrei sviluppare batteri resistenti o indebolire il sistema immunitario.

Vorrei sapere cortesemente, se è corretto iniziare una cura con antinfiammatori per almeno tre giorni e
se non ci sono miglioramenti con i FANS lunedi' prossimo effettuo un tampone oro faringeo .

Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
è impossibile differenziare clinicamente una faringo-tonsillite virale da una forma batterica. In generale appare saggio assegnare una terapia antibiotica in caso di rialzo febbrile e sintomatologia spiccata. Negli altri casi può essere opportuna una semplice terapia anti-infiammatoria ed un controllo dell'evoluzione nel corso dei giorni.

Per ulteriori dettagli:

http://www.icare-cro.com/tonsillite.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Gitti,

grazie per la risposta. Non ho febbre, placche alla gola e non è una tonsillite ma solo un infiammazione della gola appunto faringite.

Posso iniziare la cura antinfiammatoria e se nel caso non vedo miglioramenti solo un tampone oro faringeo può dirmi se il batterio è positivo o negativo.

- Per quanto riguarda gli antinfiammatori mi consiglia prodotti in spray a base di Flurbiprofene (Froben) Ketoprofene (Oki) o
FANS in bustine o compresse come Vivin C (acido ac.salicilico) o Tachifene (Paracetamolo-ibuprofene), ecc.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Il ketoprofene mi sembra una valida soluzione.
Sinceramente il tampone mi sembra superfluo se la situazione si risolve. Ma ovviamente ne parli col curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene Dr Gitti, nel pomeriggio acquisto una spray per la gola a base di Flurbiprofene come Bronchenolo - Froben.

Credo che tutto si risolva, dicevo per il tampone nel caso con la cura in spray non ci sono risultati e per essere certi che la faringite non abbia origine batterica. Ovviamente prima di fare il tampone ne parlo con il medico curante.

Sicuramente il mal di gola e dovuta ad un virus.

Cordiali saluti e buon lavoro..

[#5]
dopo
Utente
Salve Dr Gitti,

volevo aggiornarLa che con lo spray a base di Flurbiprofene il mal di gola è passato.

Volevo porLe alla Sua attenzione , un quesito per mia madre, di anni sessantadue:

assume il Micardis e Lobivon per l'ipertensione arteriosa e gli Omega 3 per ridurre i trigliceridi.

Spesso ha una tosse secca, si secca la gola e gli vengono colpi di tosse stizzosa, in particolare la notte.
In passato ha sofferto di reflusso gastroesofageo, ma ora non ha sintomi , forse però il RG potrebbe essere asintomatico.

Vorrei sapere cortesemente, che esami gli consiglia di fare e se fare un tentativo con uno sciroppo specifico per la tosse da reflusso come Noremifa Bracco può essere una soluzione ?

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
Sono fortemente contrario agli sciroppi per calmare la tosse: la tosse è un meccanismo difensivo che non deve essere abolito. Occorre curarne la causa.
Da quello che racconta, se la tosse non è provocata dai farmaci (cosa che escluderei se sono assunti da molto tempo) il reflusso potrebbe essere uno dei principali sospettati. Per averne la certezza si rivolga ad un otorinolaringoiatra per una visita corredata da fibrolaringoscopia. Dalla visita si potrà dedurre se il problema è quello.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr Gitti,

grazie per le indicazioni.
Mia madre, mi ha riferito che la fibrolaringoscopia già l'ha sostenuta due anni fà ed era tutto nella norma.
La principale causa della tosse era l' Helicobacter pylori ma dopo il secondo protocollo a base di Augmentin e Tavanic è stato eradicato da più di sei mesi ma la tosse continua a persistere ma in maniera sporadica.

Domanda 1)
E' il caso che esegue una colonscopia e
la tosse può essere provocata anche da ansia, nervoso, stress ?

Domanda 2)
Mia madre lamenta una secchezza in gola, come un irritazione, che poi li provoca la tosse secca, può usare qualche farmaco per idratare le mucose ?
Se si, quale ?

Cordialità

[#8]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Gentilissimo,
Purtroppo il reflusso ha un'alta percentuale di recidiva quindi è possibile che si tratti nuovamente della stessa cosa. Certamente la tosse può essere di origine nervosa ma prima di pensare a quello è meglio escludere il problema reflusso con la visita. Per la secchezza può fare le vecchie classiche fumenta alla camomilla ma se si tratta di reflusso non daranno gran beneficio
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Va bene Dr Gitti, riferisco il tutto a mia madre, e fisseremo una visita in Ospedale con un Otorino.

Cordiali saluti e buon lavoro..