Post infiammazzione testicolare e Clotrimazolo

Salve,
Circa una settimana e mezza fa il medico mi ha prescritto una cura a base di Ciprofloxacina (una settimana, una compressa al giorno) ora che la cura è finita, il giorno stesso della fine della cura si sono presentati i sintomi di Bronchite ed una leggera Otite per il quale mi è stata prescritta l'amoxicillina ed in aggiunta dei fermenti lattici. La mia domanda nasce dal fatto che all'incirca un anno fa a causa di un'infortunio da bici mi sottoposi alla stessa cura a base di Ciprofloxacina per un tempo maggiore (tre scatole intere) ed in seguito alla quale per quattro settimane ho dovuto applicare della crema di Clotrimazolo nella zona interessata visto che a quanto pare l'antibiotico lasciò dei funghi nella zona del testicolo infiammato, dopo le quattro settimane è andato tutto per il meglio.
Ad un anno di distanza quindi mi viene il dubbio se sia utile o meno un'applicazione preventiva della crema, in quanto tutt'ora sento il testicolo leggermente dolorante (ma credo siano i postumi dell'infiammazione).
Per completare il quadro, in quanto non mi era stato detto il contrario dal medico curante (forse per la non eccessiva gravità del caso?) nella settimana di adozione dell'antibiotico ho avuto dei rapporti soft (masturbazione) e non appena finita la cura antibiotica ho ripreso con la dovuta cautela l'attività sessuale può essere stato un problema?
Comunque sono in attesa di effettuare la visita urologica con relativa ecografia, ma dati i tempi tra la richiesta ed il giorno dell'esame possono far scaturire di nuovo quel fastidioso episodio micotico, la possibilità di prevenirlo non mi dispiacerebbe affatto.
Riassumo:
1 settimana di ciprofloxacina (1 al dì)in seguito all'infiammazione testicolare in seguito alla quale sto assumendo due amoxicillina al giorno (più uno zerinol al bisogno) e fermenti lattici vivi. Posso applicare la crema di Clotrimazolo in maniera precauzionale?
Scusatemi se sono stato troppo prolisso, ma mi sembrava giusto darvi tutti i dati esatti.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

prima di pasticciarsi ed applicare una pomata antimicotica, magari inutilmente, bene sentire in diretta almeno il suo medico di famiglia.

Le altre questioni sollevate non sono drammatiche e legate molto probabilmente al suo stato generale un pò ansioso.

Si rilassi ed attenda senza inutili ansie, la visita con il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/