Cistifellea adenomioma

Buongiorno,ad un controllo eco per i calcoli renali mi hanno trovato alla colecisti un adenomioma di 5mm e parete moderatamente inspessita per colecistosi
il lieve ispessimento era già presente in una precedente eco (12 mesi)

Il medico curante mi ha detto di fare poi un controllo dopo 6 mesi.
e nel frattempo di prendere deursil.
non ho capito però se tale farmaco è curativo dell'ispessimento,della colecistosi o dell'ademioma oppure è preventivo ?queste cose sono correlate?
Dalla colecistosi si guarisce ?

grazie molte
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signore l'adenomiosi è generalmente è determinata dalla presenza di colesterolo nella parete. E' riscontro estremamente frequente durante un esame ecografico. Gli adenomiomi non devono essere operati ma solo controllati annualmente per verificare se crescono o no. Il deursil serve proprio a tentare di sciogliere l'adenomioma. La colecistosi è una infiammazione della colecisti che porta alla formazione di adenomiomi. Quindi ritengo che il suo medico l'abbia consigliata nel modo più opportuno. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia