Il pap test oltre il papilloma virus

Salve. Vorrei chiedere gentilmente se può specificarmi quali malattie infettive si possono rilevare con il pap test oltre il papilloma virus.
L' esame può rilevare la presenza di altre infezioni? In caso di malattie gravi, quali Hiv o Epatite, il pap test è in grado di indicare la presenza di tali viris?
La ringrazio in anticipo per la gentile risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il PAP test serve per valutare citologicamente le cellule che desquamano dal collo dell'utero ed evidenziare se vi siano anomalie meritevoli di approfondimento diagnostico.
Sul materiale prelevato è possibile effettuare la ricerca del DNA dell'HPV se si è integrato nel DNA delle cellule della portio.
Per le malattie che interessano la vagina (vaginosi, vaginiti) si procede con appositi prelievi a mezzo tampone vaginale.
Nessuna informazione può essere ottenuta su HIV e altre malattie virali come le Epatiti.
Per quelle deve eseguire la valutazione su siero di sangue.
Cordialità,
Dott. Caldarola.