Tumore al rene

Buongiorno, chiedo scusa se faccio una domanda vaga, ma c'è una speranza di sopravvivenza dopo una tumorectomia al rene? mio figlio ha fatto questo intervento nel luglio 2015 ed io, anche se so che è negativo, vado a cercare su internet informazioni e trovo risposte contradditorie, tra chi dà buone possibilità a chi invece ritiene che siano quasi nulle, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il tumore del rene ha prognosi infausta perlopiù solo quando si tratta di grosse masse, diagnosticate tardivamente o già in presenza di localizzazioni secondarie. In caso di masse di più piccole dimensioni, sia che impongano comunque l'asportazione di tutto il rene, ma tantopiù se è sufficiente l'asportazione della sola lesione (tumorectomia) hanno invece una prognosi generalmente molto buona. La completa guarigione avviene nella maggioranza dei casi, ovviamente bisogna sottoporsi a controlli cadenzati nel corso dei primi anni dopo l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Piana per il conforto della sua risposta, e per la sua cortesia.