L'aver modificato questa abitudine può aver causato questa sproporzione a livello di colesterolo

Salve,
sono un ragazzo di quasi 33 anni, leggermente ipocondriaco.
Questa mattina ho effettuato le analisi del sangue ed è stato riscontrato un colesterolo totale di 205, HDL di 44 e rapporto colesterolo totale / HDL pari a 4,7.
Negli ultimi mesi sto conducendo una vita molto sedentaria, mentre nell'anno precedente avevo ripreso una attività fisica costante di almeno 4 volte a settimana, con maggior tono muscolare, battiti più bassi ecc...
L'aver modificato questa abitudine può aver causato questa sproporzione a livello di colesterolo?
Riprendere uno stile di vita di questo genere può aiutarmi o devo modificare la mia alimentazione (abbastanza varia, ma come tutte le persone che lavorano, cerco di portarmi il più possibile cibo da casa, ma può capitare di mangiare fuori casa, cibo preparato, poco sano) in modo radicale?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori che lei riferisce sono tranquillizzante.
penso che soltanto camminando un ora al giorno lei riesca a normalizzarli del tutto.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso