Variazioni frequenza cardiaca

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni, non è la prima volta che Vi chiedo un consulto, ma vorrei usufruire del servizio per un parere.
Da tre mesi seguo una terapia con beta bloccante, il Bisoprololo, 2,5mg al giorno; lo prendo a causa di un'insistente tachicardia sinusale, che avevo quasi costantemente.
Da quando lo assumo la frequenza si è notevolmente ridotta, ho dai 60 ai 76 battiti al minuto a riposo, e circa 80/85 in movimento.
I miei dubbi sorgono nel momento in cui, anche nel corso di una giornata, la frequenza subisce alcune variazioni.
Per spiegarmi meglio Vi parlo della giornata di ieri. Ho lavorato tutta la mattinata in piedi e avevo una frequenza normale. Nel pomeriggio, tranquilla sul divano, ho avuto una sensazione di cardiopalmo e, misurandomi il polso, avevo 85bpm, durati una mezz'oretta. Di sera, mentre mi mettevo a letto, ho avuto un'extrasistole e la frequenza era scesa a 52bpm. Non capita tutti i giorni, ma spesso.
Nel corso dell'ultimo anno ho fatto ECG, ecodoppler e un holter (che ha trovato tachicardia sinusale e alcune pause non patologiche, dovute ad aritmia respiratoria).
Magari risulterò troppo apprensiva e queste variazioni sono normali, ma mi creano un po' di ansia. Avete consigli da darmi?
Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile utente
Le variazioni di frequenza che lei segnala sono del tutto fisiologiche
Lei ha inviato moltissimi post su questo argomento addirittura dal 2012.... il suo è chiaramente un problema gravato da una enorme componente ansiosa. Che a mio avviso andrebbe curata

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio.
Riconosco purtroppo la mia componente ansiosa, anche se alla fine i sintomi che avvertivo sono sempre stati confermati come disturbi reali e non psicosomatici, proprio come la tachicardia. Ho passato mesi con la frequenza a 110 prima che credessero che non fosse solo ansia e mi dessero il farmaco.
Sono diventata ancora più apprensiva anche per questo, ma grazie per il consiglio, ci si può sicuramente lavorare.
Cordiali saluti.