Carbonio

Salve ho appena letto in un articolo della somiglianza tra carbonio e amianto a livello di fibre ...mi è capitato 6-7 anni fa nel provare a sistemAre 2 -3 canne da pesca non ricordo precisamente tagliando un pezzo della canna con un coltellino seghettato... Tra l' altro quel pezzo della canna si è crepato e sicuramente tagliando ha rilasciato fibre , vorrei saper il livello di rischio per favore ... Poi volevo capire se come l ' amianto il rischio nasce nel momento in cui si sta a contatto per anni e anni
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
il problema causato da queste fibre sta nelle dimensioni . più sono piccole e peggio è . la cosa vale anche per le fibre di carbonio.
inalazione : la quantità , le concentrazioni nell'aria respirata sono importanti , ma c'è anche una sensibilità individuale e ci sono abitudini voluttuarie che possono favorire l'insorgere di patologie.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
Ma quindi a prescindere dal vari fattori che lei ha elencato, per mesotelioma per esempio è richiesta cmq anche in questo caso un' esposizione duratura nella stra grande della maggioranza giusto ?
[#4]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Non sara' la riparazione di una singola canna da pesca a crearle problemi di salute . Se Lei le fabbricasse potrebbe essere un altro discorso , ma per un lavoretto ad una canna in carbonio il rischio e' trascurabile. Anche nel caso delle fibre di amianto si trattava di persone che lavoravano e respiravano in ambienti saturi di fibre.
Io non me ne preoccuperei più.
Per il futuro si potra'procurare una mascherina ffp3 , idonea a proteggerLa da ogni tipo di fibra.
cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore