Asportazione chirurgica di una massa granulomatosa

Buonasera gentili dottori,

scrivo qui per avere una valutazione più oggettiva su di una massa che ho fatto esaminare recentemente, sottocutanea e al lato sinistro del collo.
Mi sono sottoposto a un esame ecografico e vi riporto interamente quanto scritto sul referto:

"ECOGRAFIA EMICOLLO SN:

In sede latero-retro-cervicale sn si osservano due linfonodi a contorni regolari e netti, con buona evidenziazione del seno centrale, uno di 10 mm e uno di 6 mm di diametro, di tipo reattivo aspeficifico.

In sede sottocutanea posteriore si evidenzia sottile immagine anecogena di 4.6 mm di diametro, di tipo microcistico.

Più anteriormente, a livello della piccola tumefazione clinicamente apprezzabile, si evidenzia immagine ecogena con sbarramento acustico posteriore, di 4.3 mm, di verosimile natura fibro-granulomatosa." (quest'ultima è quella che vorrei farmi rimuovere in quanto visibile ed esposta sul collo)

Adesso io ho fatto vedere questa sorta di bozzo sul lato sinistro del collo a due dermatologi, di cui uno anche chirurgo al reparto di Dermatologia della mia città. Entrambi mi hanno detto che non è possibile rimuoverlo in quanto si trova in una posizione molto delicata, dove c'è anche il nervo vago, l'arteria carotide e la vena giugulare interna.
A me purtroppo questa massa crea un certo disagio psicologico, speravo ci fosse una soluzione.
Volevo quindi chiedervi se davvero non ci fosse speranza per poterlo asportare, in base alle esperienze avute con i vostri pazienti.
Mi sono trasferito da poco a Roma ma non conosco specialisti in questo campo, se poteste segnalarmi qualche centro specializzato ve ne sarei grato.

Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte che potrete darmi!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Gentile utente,
un caso specifico come il suo necessita di una visita diretta per dare risposte precise.
Inoltre visto che ha già avuto pareri da altri colleghi, niente mi porta a contraddire la loro versione.
Forse, visto che ha parlato di nervo vago etc, lo specialista giusto potrebbe essere l'otorino
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com