Yag laser dopo cataratta

Buongiorno Dottori,
Volevo chiedere il vostro parere per chiarirmi le idee, ho 45 anni e sono stato operato 1 anno fa con tecnica PRELEX con tecnica FEMTO cataratta mi hanno inserito 2 cristallini PREMIUM monofocali per la correzione di ieprmetropia molto elevata e astigmatismo elevato.
Il risultato e' per me ottimo e sono contentissimo.
Ho solo bisogno di sapere se come mi ha detto il chirurgo mi venisse la cataratta secondaria, molto probabile visto la mia eta' bisigna fare lo YAG laser , come mai puo' aumentare la pressione oculare?
Il visco elastico passa '' davanti'' o rimane come e' adesso?
adesso dopo 1 anno non ho ancora problemi di opacita' la percentuale che mi venga diminuisce con il passare degli anni?.
Grazie mille per il vostro aiuto
Alberto
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
con gli anni specialmente nei giovani può avvenire una opacità secondaria dopo asportazione del cristallino.
a tal proposito viene eseguita una capsulotomia yag laser che è sicura se effettuata con buone macchine e secondo i criteri. in ogni caso non passa il viscoelastico ma può passare del vitreo in camera anteriore assolutamente nella norma come procedura.
si consigli col suo medico oculista e si valuterà la possibilità di fare il laser solo se la vista sarà parecchio scadente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Munno molto gentile.
Alberto