La terapia prendevo anche la pillola loette

Salve, ho 29 anni e ho sempre sofferto di acne. Durante l'adolescenza avevo moltissini brufoli sulla fronte e il dottore mi disse che era acne giovanile, ma io non mi potevo vedere in quel modo e dopo aver provato moltissini cosmetici mi decisi di andare dal dermatologo (nel 1998) che mi prescrisse il Roacutan da 20mg per 6 mesi. Dopo qualche tempo ero di nuovo da punto a capo e quindi il dermatologo mi fece fare di nuovo un ciclo di Roacutan. Come la prima volta, per alcuni mesi avevo il viso pulito, ma poi i brufoli sono comparsi di nuovo, ma questa volta erano molti più grandi ed erano soprattutto nella zona delle guance e del collo. Nel 2005 sono andata da un altro dermatologo che ha diagnosticato che si trattava di acne cistica, dovuta alla presenza delle ovaie micropolicistiche. Mi ha fatto fare tre sedute di terapia fotodinamica e poi mi ha prescritto l'Aisoskin, che ho assuno per due anni con dosaggi che cambiavano a seconda del periodo ( più basso in estate). Dimenticavo, durante la terapia prendevo anche la pillola Loette. Adesso mi sono ritornate dei brufoli sia sulle guance che sul collo, anche se sono più piccole, ma mi producono prudito. Poichè dovrò prendere la pillola per altri motivi di salute e non vorrei iniziare di nuovo a prendere l'aisoskin, volevo sapere se con la sua sola assunzione riesco a risolvere il problema dell'acne, che proprio non sopporto più? Magari se mi può consigliare altri metodi per risolvere questo problema. La ringrazio anticipamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le terapie per l'Acne non si scelgono in questo modo:

sappia che ogni acne si cura seguendo un algoritmo diagnostico terapeutico :

per ogni acne, quindi c'è una terapia specifica di I scelta e di II scelta.

L'isotretinoina quindi non è voluttuaria ma essenziale per un solo tipo di acne, quella nodulo cistica.

per il resto sappia ancora che esistono dei presidi validissimi che spaziano dalla luce pulsata (medicale) con manipoli specifici per acne, fino a peelings specifici che però non costituiscono da soli terapia, ma validi compendi alla terapia.

ne parli con il suo dermatologo di fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
ma vorrei porle un'altra domanda. Dalla sua risposta ho capito che la terapia più adatta è l'assunzione dell'isotretinoina, ma facendo una "terapia alternativa", e con l'assunzione della pillola potrei raggiungere dei risultati? Non vorrei più assumere l'isotretinoina, perchè mi sono appena operata all'utero per la presenza di due miomi, in più mi hanno trovato dei nodulini al seno. Il ginecologo mi ha detto che forse l'assunzione di queste pasticche per diverso tempo ha alimentato la crescita sia dei miomi che dei noduli, anche se non è provato scientificamente, e io mi sono un pò impaurita...è per questo che vorrei trovare una soluzione alternativa.
La ringrazio di nuovo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la soluzione alternativa la troverà solo a fronte della visita Dermatologica, che come suggeritole è l'unico modo per valutare con obbiettività la sua situazione e scegliere conseguentemente la migliore terapia.

cari saluti