La possibilità non ora ma magar

Salve volevo farle delle domande a nome della mia compagna. .. 3 anni fa ha subito un intervento cardiaco a seguito di un endocardite,con sostituzione della vavola aortica e mitralica ed è anche portatrice di pacemaker. ..siccome ha 27anni voleva sapere se c era la possibilità non ora ma magar tra qualche anno di portare avanti una gravidanza o era da esclusere? ??grazie arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se le valvole sono meccaniche e quindi la paziente é sotto anticoagulanti la gravidanza va evitata

selezione, valvole fossero biologiche e quindi la paziente non fosse sotto anticoagulante la gravidanza sarebbe teoricamente possibile anche se sconsigliabile

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì le valvole sono meccaniche e fa terapia anticoaugulante dunque in questo è sconsigliabile o non ci sono possibilità ... invece se ci sono che rischi si andrebbe incontro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che rimanga incinta c'e' ovviamente possibilità'.
Sia il feto che la madre correrebbero rischi mortali.
E' pertanto consigliabile un sistema anticoncezionale che i vostri cardiologi avrebbero già' dovuto consigliarvi dal momento dell'intervento

Arrivederci