I miei genitori imputano alla pigrizia

Buongiorno, di recente mi è capitato spesso di sentirmi dire, soprattutto durante l'attività lavorativa, "sembri svagata" oppure "non stai ascoltando". Ho sempre avuto difficoltà di concentrazione e organizzazione, ma ultimamente si sono accentuati. A causa anche dei miei insuccessi scolastici che tuttora mi rodono e i miei genitori imputano alla pigrizia (mi sono diplomata con poco più del minimo e ho cambiato corso di laurea tre volte senza riuscire mai ad andare oltre il primo anno) mi sono informata riguardo l'ADHD. Pur sapendo che non possono sostituire il rapporto medico-paziente, ho svolto dei test online, dai quali risulta che ho l'ADHD in forma grave (effettivamente il profilo corrisponde pienamente alle difficoltà che incontro anche solo per le cose più banali tipo i lavori di casa). Se fosse vero, è possibile che in tutti questi anni nessuno dei miei insegnanti o i miei genitori se ne siano accorti? Per una diagnosi a chi devo rivolgermi?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ad uno psichiatra. Non partirei assolutamente però con una diagnosi né un sospetto di diagnosi, altrimenti si parte col piede sbagliato. L'iter per il quale si giunge su internet a fare dei test, non diagnostici ma semplicemente orientativi (e poi bisogna vedere su che sito, a che scopo etc), non è una diagnosi, né una prediagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini