Apparecchio fisso modifica le proporzioni facciali

Salve, recentemente sono andata dalla dentista con le lastre.
Mi ha detto di avere un morso profondo che è ricollegato anche alla proporzione della mandibola rispetto al viso, in particolare meno "alta" del normale, e applicando un apparecchio fisso oltre a sistemare il morso profondo e a chiudere i numerosi spazi tra i denti, si arriva inoltre a modificare le proporzioni del viso, ovviamente della mandibola, e renderla quindi più proporzionata e "allungata" rispetto al viso.

E' vero che si può arrivare a risistemare questo problema tramite apparecchio?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il deep BITE associato ad una 2a classe scheletrica prevede un approccio diverso.
Questo perche' nelle 2e classi dento-scheletriche con morso coperto si associa una mandibola retrusa o retrognatica,responsabile nella maggior parte dei casi di Disturbi Temporo- Mandibolari ( rumori -Click all'ATM, deviazione apertura e chiusura della bocca,locking,dolori muscolari o articolari,mal di testa cervicalgie,ecc.)Infatti il morso profondo associato alla malocclusione con mandibola retrusa,provoca una dislocazione posteriore dei condili mandibolari e dell'apparato capsulo-ligamentoso dell'ATM e del relativo menisco con sofferenza delle strutture
.
Il presupposto quindi è una visita preliminare dallo GNATOLOGO
che valuterà le problematiche neuro-occluso-muscolari e posturali e la necessità di una terapia riabilitativa.
Intraprendere l'ortodonzia senza prima aver corretto o escluso
un Disordine Cranio Cervico Mandibolare,può solo essere
foriera di problemi futuri a volte difficilmente risolvibili.
Deciderà poi lo specialista in questione se e come intraprendere
il trattamento ortodontico.

cordialmente
Dr. Luigi De Socio

Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille della risposta,
quella della dentista è stata una valutazione veloce appena le ho portato le lastre, ma durante la valutazione più approfondita che dovrà fare prima dell'appuntamento, per sua esperienza, si fanno studi anche da quel punto di vista?
Ossia se si tratta di un caso con Disordine Cranio Cervico Mandibolare?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo specialista di riferimento e' lo Gnatologo
che valuta la cinematica mandibolare,la malocclusione ,la presenza dei sintomi accennati,eventuali parafunzioni,sia con un esame obiettivo che con una Risonanza ATM a bocca aperta e chiusa ,che ci dà informazioni anatomo-funzionali sull'ATM.
L'approccio terapeutico prevede l'uso di una placca o BITE appositamente progettato.
Successivamente verrà effettuata una finalizzazione che potrà essere ortodontica o meno.
Buona Serata