Apparecchio fisso

Buongiorno, vi scrivo perché ho messo da 3 giorni l'apparecchio fisso da canino a canino solo Sopra, perché avendo gia portato 8 anni fa un espansore al palato, più apparecchio fisso a entrambe le arcate, più un apparecchio mobile, purtroppo avendo la deglutizione atipica, mi si sono spostati di nuovo. In particolare il secondo incisivo di sinistra sporge in avanti, l'incisivo grande di sx rientra e l'incisivo grande di dx gli va "sopra". Mi è stata quindi data questa terapia di apparecchio 3+3, che leggendo su Internet non viene considerato efficace. Il mio dentista mi ha fatto solo le impronte, non ha fatto la radiografia. Cosa dovrei pensare? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'approccio non è corretto,il timing in questi casi è il seguente:
1) terapia con Logopedista per rieducazione funzionale della
deglutizione e della postura linguale,funziona anche a 21 anni.
2) Bandaggio completo delle arcate,superiore ed inferiore
per riallineare i denti e chiudere il morso aperto.
3) A correzione della deglutizione atipica e del morso,
contenzione "fissa " da canino a canino per evitare eventuali recidive.
Se ha dubbi sul trattamento in atto,le consiglio di verificare
con un Ortodontista esperto.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si logopedia la sto facendo, mi chiedevo solo quali sono le controindicazioni del mio trattamento? Peraltro mi è stato detto che dovrò tenerlo solo 6 mesi
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1) Con un bandaggio incompleto il morso non si chiude e i denti
non si riallineeranno.
2) La durata di sei mesi è improbabile(vedi 1) ,oltretutto è
necessario che la deglutizione sia a posto(e ci vuole tempo).
3) bisogna effettuare tutta la sequenza di archi ordodontici
per stabilizzare i denti (corone e radici )

Consideri non meno 12 mesi di terapia se tutto viene effettuato con consapevolezza da chi la segue.
Poi si regoli come meglio crede.
Buona Serata