Le medicine a cosa servono?

Buonasera vi espongo la situazione di mia sorella appena ventenne ma ahimè purtroppo soffre da un paio di anni di attacchi di panico e in più gli hanno diagnosticato un lieve ritardo mentale che a parer mio e dei miei genitori non è proprio il suo caso...probabilmente questi problemi sono sorti a causa di un infanzia un po' frustrata dalla separazione dei nostri genitori...(era un po' piccola e anche se sono passati 13 anni forse ancora non se ne fa una ragione..)ora la situazione e' che lei da quando aveva iniziato a lavorare 3 mesi fa stava bene e ha proprio cambiato personalità diventando più serena più matura e più socievole...una settimana però sono tornati gli attacchi di panico praticamente uno al giorno... Al pronto soccorso avevano detto di dargli il talofen al momento del bisogno ma mia mamma avendo notato che lei appena beveva nemmeno un secondo e le passava tutto...allora ha provato in questi 2 giorni a dargli solo l'acqua senza medicinale...e risultato STESSA COSA lei diceva di stare bene credendo di aver preso il talofen anche se non era vero....secondo voi cosa vuol dire?? Finge oppure non finge ma comunque l'idea di aver preso il medicinale la fa sentire più tranquilla?? Non ci capiamo niente...
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
L'effetto placebo è ben documentato e possibile e potrebbe spiegare perché sua sorella si calma dopo aver bevuto solo acqua.
Il ritardo mentale va valutato con test appositi.
Se ci sono questi attacchi di panico addirittura giornalieri bisogna pensare a un percorso terapeutico, cioè una visita psichiatrica innanzitutto e poi una cura, per evitare che questi episodi si ripetano e si cronicizzino.

Franca Scapellato