Disfagia e reflusso

Salve, ho 26 anni e vorrei esporvi il mio problema che mi affligge da anni ormai.
Soffro di un continuo reflusso che mi causa disfagia, in pratica non riesco ad ingoiare cibi senza bere acqua e molta anche.
Ho effettuato una gastroscopia qualche mese fa con cui è stata diagnosticata una lieve gastrite.
Mi è stato detto di migliorare l'alimentazione e principalmente di smettere di fumare e bere caffè, cosa che sono riuscito a fare da qualche settimana.
Ma il problema non sembra proprio sparire, anzi sembra andare peggio.
Cosa mi consigliate di fare?
È davvero brutto vivere con questo problema, molte volte mi capita quasi di strozzarmi.
[#1]
Dr. Giorgio Battaglia Gastroenterologo, Chirurgo generale 26
La prima cosa è andare dal suo medico e farsi prescrivere una cura per il reflusso.
Se permane difficoltà ad alimentarsi (disfagia) questo è un sintomo d'allarme e va fatta una gastroscopia da un Endoscopista esperto.
Per le indicazioni alla terapia e all'esecuzione di una gastroscopia veda il mio sito www.giorgiobattaglia.eu .
Saluti

Prof. Giorgio Battaglia
Docente Senior Università di Padova
Endoscopia digestiva ad alta tecnologia

[#2]
dopo
Utente
Salve professore,
La gastroscopia l'ho già effettuata e mi è stata rilevata una lieve gastrite.
Dal medico sono andato più volte e l'unica cosa che mi ha detto e di regolare l'alimentazione.
[#3]
Dr. Giorgio Battaglia Gastroenterologo, Chirurgo generale 26
Come le ho detto, per stabilire se uno ha il reflusso o no secondo le linee guida internazionali si fa il test ai PPI: si assumono questi farmaci in dose congrua per 20-30 gg. Se i disturbi passano vuol dire che si ha il reflusso e si deve proseguire con la terapia senza fare altri esami.
Più di così però non le dico perchè per Internet non è deontologicamente corretto curare i pazienti. Se da quanto mi dice il suo medico non la cura posso solo suggerirle di cambiare, o di chiedergli una visita specialistica.
Cordiali saluti