Fine di un amore a 45anni

Dopo una separazione consensuale ed inevitabile (un marito che non aveva più rapporti con me da anni ) mi sono regalata una storia di incontri ed uscite con un amico 50enne. All'inizio per riempire i miei vuoti e per ritrovare un po' di autostima che negli anni era mancata. Vuoto che questo nuovo lui ha saputo con mille attenzioni e delicatezza riempire. Una storia basata su uscite, interessi comuni ed anche una nuova intesa sessuale. sono partita come un'amica e mi sono trovata a innamorarmi. Lui inizialmente l'uomo perfetto poi con comportamento scostante nell'ultimo mese, ma sempre attento e presente ai miei bisogni, finché durante un suo atteggiamento lievemente lunatico gli ho chiesto cosa ci fosse a preoccuparlo. E li un fiume in piena ... terminato con le parole ... potresti essere la risposta a tutti i miei problemi ma non ti amo ... e se l'amore non è nato fino ad oggi vuol dire che non nascerà più. Che dire ... dispiaciuta sono rimasta mortificata ... lui ha iniziato il classico ti voglio molto bene ma voglio stare libero, devo risolvere prima altri problemi etc etc.. tipo uno di quei film terribili dove la poveretta dopo avere passato di ogni viene lasciata a calci nel sedere dall'oggetto del suo sollievo ... insomma alla mia età mi sento una povera ... passatemi il termine Pirla . Perché ho creduto senza ombra di dubbio al suo interesse, perché le sue parole abbinate ad i fatti erano così convincenti e perché conosciamo le rispettive famiglie e quindi non ho mai pensato cercasse solo uno sfogo con una sconosciuta. E sinceramente metto in dubbio che sia stata solo una farsa. Anche perché lui medico primario 50 enne non andrebbe ad inguaiarsi con una persona che potrebbe anche farlo sfigurare nella comunità che entrambi frequentiamo . Il problema qual' e'? Forse il fatto che anche lui con una esperienza di matrimonio farsa e fallimentare vuole sentirsi... giovane e pieno di nuove occasioni? Perché non è stato chiaro dall'inizio ???nGentili dottori io non vivo più . Continuo a piangere. Non accetto questo abbandono, pur avendo deciso che l'unico modo per recuperare qualcosa sia ... non sentirlo. Se c'è un minimo di interesse tornerà.altrimenti mi pare di fomentare la fuga. Non mangio, non dormo, piango, ho preso giorni di ferie per riprendermi, passo tutto e non scherzo il mio giorno a guardare un cell che non suonerà più. Dopo l'abbandono di mio marito un nuovo abbandono ed il dubbio : sono io che non "funziono? "Potete farmi avere un vostro riscontro? Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

nelle relazioni amorose ... ci si prova.
Talvolta scatta il clic,
talvolta no.
Indipendente dalla volontà.
Da parte di ambedue.

Quando si decide di provarci, conviene crederci.
Ma non sempre ciò è sufficiente per far andare bene le cose.

Tuttavia, dato che Lei soffre a tal punto, conviene che si chieda quanto aveva investito su questa speranza,
cosa rappresentava questo per Lei:
la speranza di un amore definitivo?
l'ultima spiaggia?
che altro?

Come mai non riesce ad applicare la Sua adultità a questa situazione?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
dopo un matrimonio naufragato che immagino le avrà lasciato tante ferite alla sua autostima, il suo primario l'avrà sedotta, ed avrà attivato tutta una serie di proiezioni che lo hanno reso il suo principe azzurro.

Può capitare però che il ruolo ed il significato che lei gli ha attribuito non sia partner-correlato, ma momento-storico correlato, e solitudine correlata.

Si chiamano "relazioni traghetto", ma le adoperi per traghettare verso se stessa!

Un caro augurio per tutto.

Legga questa mia lettura, mi sembra adeguata.

https://www.valeriarandone.it/psicologia/truffe-sentimentali/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Sono molto corteggiata , un 'ultima spiaggia no. La spiaggia si. Pensavo di avere trovato , anche per il suo modo di porsi un amore meglio se definitivo . Cosa intende per non riesce ad applicare la sua adultita'!?
Grazie
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Intendo dire che da adulti si sa che l'evento affettivo ha una certa percentuale di successo ed una di insuccesso.
Preoccupa che Lei attualmente
"Continuo a piangere. Non accetto questo abbandono. Non mangio, non dormo, piango, ho preso giorni di ferie per riprendermi, passo tutto e non scherzo il mio giorno a guardare un cell che non suonerà più."

Fa piacere che Lei sia molto corteggiata, perchè avrà altre concrete chances.

[#5]
dopo
Utente
Non pensavo ci fosse un modo di soffrire diverso equiparato all'età . Certo che si sa. Ma quando accade fa male . A 18 a30 e 40 . 50 perché si è più restii, indipendentemente dal fatto di potere avere chances . Perché prima di lanciarsi in una storia ci si pensa 1000 volte e quindi di da un po per scontato che con solide fondamenta la casa resti su. Non sono amori passionali , storie da batticuore ... sono storie di ricostruzione ... e nemmeno traghetto. Quello che fa male e' che l'altra persona ci lasci di colpo. Senza avere spiegazioni se non frasi puerili farfugliate . Sopratutto se arrivano da una persona in cui si credeva .Signore di amore si soffre a qualsiasi età ! Maggiormente se si e' state attente .
Sinceramente non trovo empatia nella sua risposta . Me ne scuso
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Non sempre nella psicoterapeuta si trova quel tipo di empatia che ci si attende: un sostegno incondizionato.
Non sempre l'empatia incondizionata serve per evolvere.
Noi qui rispondiamo in scienza e coscienza, con tutta la nostra professionalità.

Per l'empatia incondizionata ci sono le amiche.

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Signore di amore si soffre a qualsiasi età ! "

Infatti! Nessuno vuole sminuire il suo sentire, ne il dolore per la fine di un amore è età- correlato.

Ha letto la lettura?