Affanno notturno

Gentili dottori, vi pongo una questione ad oggi irrisolta nonostante molteplici visite specialistiche: quasi tutte le sere, poco dopo essermi addormentata, avverto un formicolio al piede sinistro ove fui operata per tre volte per l'asportazione di vari neuromi di Morton.
Contestualmente a questo formicolio, avverto una sensazione drammatica di soffocamento con cuore che pare addirittura fermarsi o quantomeno rallentare notevolmente, la cosa mi provoca un brusco ed affannoso risveglio con il cuore che riparte in tachicardia.
Il senso di soffocamento che accompagna questi momenti è devastante e mi provoca forte disagio e ansia.
Ho eseguito una visita cardiologica, una pneumologica, un elettrocardiogramma, un doppler ad entrambe le gambe e non è stata riscontrata alcuna anomalia.
Nessuno pare collegare il formicolio del piede con il problema al cuore.
Vi posso però assicurare che i due eventi sono collegati ed accadono esclusivamente la sera poco dopo essermi addormentata, poi mai più per tutto il corso della notte o del giorno.
Qualora non fosse argomento di vostra competenza, potete cortesemente indirizzarmi verso specialisti più adatti al mio problema.
Vi ringrazio per la disponibilità e compliementi per il servizio.
Elettra Cacciola
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo neppure io rapporti tra il piede e senso di soffocamento.
Riguardo quest'ultimo il suo medico ha escluso un reflusso gastroesofageo?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Il mio medico non ha contemplato questa patologia. Pensa che potrebbe essere il mio caso? Quali sintomi darebbe?

L' affanno ed il soffocamento è ciò che più mi preoccupa in quanto mi danno la sensazione di stare per morire e non riuscire a riprendere fiato.

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Potrebbe appunto essere legato ad un reflusso gastroesofageo dato il fatto che le capita da sdraiata.

Ne parli con il suo medico

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ne parlerò col mio medico curante per approfondire questo aspetto.
Cordialmente.