Meato urinario e mitto bifido

Salve,
sono un uomo di 35 anni, circonciso da parecchi anni per via di una leggera fimosi.
Il mio problema è legato al mitto urinario che talvolta (non sempre) si manifesta come un doppio getto di urina, o alcune volte a ventaglio, mentre altre volte è assolutamente normale.
La potenza del mitto credo sia nella norma, e non ho alcun tipo di problema ne di svuotamento vescicale ne di eiaculazione. L'unico problema è legato al fatto che spesso alcune gocce di urina cadono sul pavimento.
Prima di circoncidermi non avevo problemi in quanto mi bastava urinare col prepuzio che ricopriva il glande e conseguentemente il getto risultava preciso, adesso invece non avendo più il prepuzio sono costretto a urinare seduto se non voglio rischiare di sporcare il bagno.
Credo che la causa sia dovuta al meato che si presenta come una fessura "stretta", infatti noto che se prima di urinare con le dita allargo 1 secondo la fessura (in quanto è come se le due estremità si attaccassero leggermente) il getto si presenta ottimale.
Ho intenzione di acquistare una cannula o qualcosa in farmacia (tipo il beccuccio del nefluan) per effettuare per alcuni giorni degli allargamenti del meato esterno, poichè sono convinto che in questa maniera potrei risolvere. Nel caso non risolvessi andrei in un secondo momento dall'urologo.
La mia domanda è questa: può essere pericoloso effettuare questa manovra (l'inserimento sarebbe all'incirca di un centimetro), o non ci sono rischi, naturalmente cercando di fare tutto in asepsi.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro sognore lo lasci fare ad uno specialista che se lo fa da solo il rischio di danno è elevato poi le grane sono tutte sue
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta, ne approfitto per farle un'altra domanda.
Come le ho detto non ho problemi di nessun tipo (a parte quello di essere poco preciso a centrare il water in alcune occasioni), secondo lei potrebbe essere normale avere un meato urinario più sottile o è una cosa sempre patologica?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non sempre è patologia ma spesso
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
E nel caso fosse patologica in che modo si può intervenire?
Non parlo del mio singolo caso poiché senza una visita non mi può rispondere ma in generale che modalità di intervento si possono attuare?
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Si va dalla dilatazione ambulatoriale alla plastica vera e propria