Un foro retinico

Salve e innanzi tutto complimenti per la completezza delle informazioni che, senplicemente navigando qualche minuto, ho potuto ottenere.

Ho da porre una domanda articolata e lunga e mi scuso per questo.

Mi è stato diagnosticato un foro retinico di modestissima entità a ore XII nell'occhio SX, che comunque necessita di correzione tramite laser. Premetto che ho già affettuato una LASIK per correggere la mia miopia nel 2001, con esiti straordinari, dato che ora raggiungo 12/10 sia DX che SX. La mia preoccupazione deriva dal fatto che sto per partecipare ad un Concorso Nazionale nei Vigili del Fuoco i cui requisiti sono i seguenti:

"Sono motivo di esclusione (...) i disturbi della motilità dei muscoli estrinseci del globo oculare, quando sono causa di diplopia o di difetti del campo visivo, anche monoculare o quando producono alterazioni della visione binoculare; il cheratocono; le retinopatie; il glaucoma e le disfunzioni della idrodinamica endoculare; i postumi di interventi chirurgici oculari a carico del
segmento anteriore e posteriore dell'occhio, se effettuati per mezzo di tecniche incisionali; sono ammessi gli interventi di chirurgia refrattiva e di microchirurgia oculare se effettuati per mezzo di tecniche non incisionali
(trattamenti chirurgici con il laser in genere) quando, trascorso il periodo di assestamento, in relazione alla tecnica effettuata, 1) l'acutezza visiva rientra nei parametri previsti dall'articolo 1, comma 1, lettera f) di cui al
presente regolamento, 2) non residuano alterazioni della trasparenza dei mezzi diottrici; 3) risultano assenti patologie vitreo-retiniche; (...) "

A questo punto mi chiedo se la mia partecipazione è compromessa o meno...

Ringrazio anticipatamente per la professionalità e la cortesia.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Il foro retinico da fotocoagulare rientra nelle patologie vitreoretiniche escludenti,quindi se si applica alla lettera il regolamento potrebbe essere causa di non idoneità!
Tutto sta nel vedere come lo giudicano ,nel post laser,al momento della visita.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità.
Deduco quindi che la LASIK è ammessa. Quale esame potrebbe identifidare il problema retinico? in un controllo superficiale senza gocce dilatatorie può essere diagnosticato?

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Lelario Oculista 29 2
Certo la LASIK è ammessa, in fondo molta gente ricorre alla chirurgia refrattiva proprio per tali motivi.
Sulla seconda domanda, sti atranquillo nn ci saranno problemi, faccia tranquillamente il barrage laser vedrà che nn comprometterà il suo concorso, ma sopratutto si metterà al riparo da qualsiasi eventuale complicanza, anche importante,legata al foro retinico.

saluti dr.lelario

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente sia il Dr. Siravo sia il Dr. Lelario, e mi complimento per professionalità e disponibilità.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
con LA LASIK
non e' IDONEO per qualsiasi mansione nel MINISTERO DELL'INTERNO
a meno che scelga ruoli "civili"...
MI SPIACE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
dopo
Utente
Capisco.
Chiedo scusa ma ora mi trovo ad essere un po' confuso a causa di pareri contrastanti.
Grazie.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi spiace
ma come sapra' ho fatto parte per anni delle Commissioni
di SELEZIONE e contribuito a scrivere le linee GUIDA
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Perfettamente d'accordo con Marino,ovviamente,sul fatto che chi ha effettuato la Lasik sia idoneo solo ai ruoli civili nel Ministero dell'Interno!
[#9]
dopo
Utente
Mi chiedo come possa già essere idoneo come Discontinuo, con ben 600 giorni da ben 5 anni, dato che il medico oculista preposto attuale mi abbia visitato più volte, e comunicato che i parametri da permanente siano ora gli stessi anche per discontinui.
Grazie.
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'arruolamento dei VVFF viene fatto a ROMA e comunque se la visitano con la lampada a fessura se ne accorgono che ha fatto una LASIK, ove non se ne accorgessero appena lei passa in Ospedale militare per un qualsiasi motivo i medici della Commissione riscontrandole la lasik potrebbero farla permanentemente non idoneo al servizio di Istituto...
[#11]
dopo
Utente
Capisco, Grazie per il tempo dedicatomi.