Profilassi

Buonasera mi è stato diagnosticato alla valvola sx due rigurgiti della valvola mitrale lieve-moderato e soffro di emorroidi con episodi di sanguinamento dovrei fare la profilassi quando si verifica il sanguinamento o solamente in caso di interventi o estrazioni dentarie? Come va eseguita la profilassi?
Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La profilassi anti endocarditica viene consigliata in caso di manovre dentarie, ginecologiche o endoscopiche e si attua con antibiotici come ad esempio la amoxicillina assunta un paio di ore prima dei suddetti interventi.

Non ci sono raccomandazione invece in caso di sanguinamento emorroidario.
A questo riguardo, data la sua giovane eta' forse sarebbe opportuno che lei consultasse un proctologo per valutare la opportunita' di una terapia medica o chirrugica delle emorroidi

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, tra qualche mese dovrei fare una devitalizzazione a un dente con lavorazione un po' lunga, il dentista mi ha detto che sarebbe opportuno che facessi la profilassi, l'amoxicillana va assunta una sola volta o devo fare una cura antibiotica di qualche giorno?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se si risolve tutto in una seduta bastano 2 grammi due ore prima dell'intervento

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte, molto gentile
buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho eseguito colonscopia senza uso di sedativo perché ho la pressione molto bassa ed ho preferito non essere sedata, come comunicato nel precedente consulto ho due rigurgiti alla valvola mitrale lieve moderato ed episodi di extrasistole mi è cominciata a salire l'ansia prima che mi iniziassero l'esame durante l'esame mi monitoravano il battito con lo strumento al dito e avevo moltissime extrasistole poi mi è iniziato il formicolio al braccio sinistro e dopo un po' anche al braccio destro, vorrei sapere se il mio cuore ha sofferto e se il formicolio dipendeva dal cuore o semplicemente dall'aria che immettevano nell'intestino
Grazie, distinti saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quando si gonfia, come e' necessario purtroppo, l'intestino per visualizzarne meglio le pareti il cuore a volte risponde con qualche banale extrasistole, ma non ne soffre certaemnte

Si tranquillizzi

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille quindi il formicolio al braccio sinistro e dopo a quello destro? Cosa significa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Che e' ansiosa....
SAluti

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie, mille dottore avevo pensato al cuore perché l'infermiere diceva che avevo moltissime extrasistole e il formicolio fosse correlato al cuore
Distinti saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
appunto...l'infermiere...

SAluti

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi ancora quindi il formicolio che avevo durante l'esame non c'entravo niente con il cuore?
Grazie, distinti saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente no
Si tranquillizzi

Cecchini
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le Sue risposte