Spermio

Buonasera,
Ho 28 anni.
Ho ritirato il referto dello spermiogramma
Elenco i valori:
Giorni di astinenza : 4
Aspetto : proprio
Liquefazione : fisiologica
Viscosita : normale
Agglutinazioni : assenti
Aggregazioni : rare
Ph: 7.6
Volume(in ml) : 4.5
Spermatozoi /ml : 48.000.000
Spermatozoi/eiaculato : 216.000.000
%forme mobili totali : 78
Velocità media : 29.4
Rettilineita media : 6.5
Spostamento laterale testa : 2.3
Frequenza battiti coda : 8.6
Non motili : 22%
Non progressivi 6%
Progressivi lenti 17%
Progressivi rapidi : 55%
Forme normali 10%
Forme atipiche 90%
Esito finale normozoospermia

Qualche anno fa ho fatto un ecografia scrotale dove veniva riscontrato un leggero varicocele.
Volevo chiedervi se alla luce dei risultati dello spermiogramma un'eventuale operazione del varicocele migliorerebbe la percentuale di forme normali che ora mi sembra un po' bassa (10%) anche se superiore al 4% del parametro medio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No va tutto bene difficile che che spermatozoi normali siano più del 20 per cento. Non tocchi quel Varicovele
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la celere risposta.
Ipotizzando che la mia compagna risulti fertile, quante probabilità ci sono che nel giro di un anno possa rimanere incinta?
La mia preoccupazione deriva dai vecchi parametri OMS dove la percentuale di forme normali doveva essere maggiore uguale al 30%
Grazie ancora per il supporto
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore
una gravidqnza si ottiene con un "buon" liquido seminale ( a prescindere dai parametri OMS che servono solo ad usare uno stesso linguaggio), rapporti frequenti, con una donna che stia sostanzialmente bene
va considerato che una donna dopo i 35 anni presenta una fecondabilità un po' ridotta ( ma oggi ci si sposa tardi e si decide di avere un figlio in genere dopo i 35 anni)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
80 per cento , 50 per cento dopo i 35 anni femminili , 10 per cento dopo i 40. I parametri della organizzazione mondiale della sanità sanità servono a ben di più di quanto sostenuto. I