Flusso urina non regolare

Salve, scrivo per conto di mia madre che negli ultimi 3 mesi ha un problema che le crea molto disagio.
Mia madre ha 52 anni, ha avuto due gravidanze normali, è in menopausa dal 2013 e da Ottobre del 2016 è sotto trattamento chemio terapico in seguito ad una quadrantectomia per carcinoma mammario.
Negli ultimi tre mesi durante la minzione l'urina non mantiene un normale flusso "dritto" ma il getto è irregolare e di conseguenza anche da seduta si sporca le gambe.
Per risolvere questo problema recentemente è stata visitata un paio di settimane fa da una ginecologa e un uroginecologo ma non hanno saputo cosa dirle.
Di seguito riporto l'esito di queste visite:
"EO: mucose marcatamente distrofiche. Urotrocele di I grado, Pc test 1/5
Eco tv: uretra regolare mobile, ristagno pm assente, utero e annessi nella norma."
"Genitali esterni da pluripara, cute e mucose sede di importante atrofia, lacerazione periclitoridea sinistra, piccoli angiocheratomi bilaterali (III medio del grande labbro bilateralmente). Cistocele I grado."
Esiste una causa per questo tipo di problema? é risolvibile?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente,
l'irregolarità del flusso fa sospettare una ostruzione a livello dell'uretra.
L'assenza di residuo post minzionale non esclude tale ipotesi.
Sarebbe consigliabile eseguire una uroflussimetria ed eventualmnte una cistoscopia per valutare la pervietà uretrale. Non possiamo nemmeno escludere che si tratti di uno spasmo sfinterico che impedisce una minzione regolare

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano