Tosse e il corpo "balla"

Buongiorno, vi contatto per mio padre il quale è fumatore accanito e si fa fuori una bottiglia di vino al giorno oltre ad essere molto sovrappeso visto che pesa circa 170 kg per 1 metro e 75 di altezza
Detto questo quello che mi ha fatto preoccupare è che a tavola finito di mangiare gli è venuto un forte colpo di tosse e nel mentre che non smetteva di tossire il corpo (petto e braccia) non so le gambe perché erano sotto il tavolo non le vedevo letteralmente ballavano si muovevano come se vibrassero non so come spiegarvelo meglio.. all'inizio mi sono messo a ridere pensavo stesse scherzando poi quando ho capito che fosse serio mi sono preoccupato.. quando ha smesso di tossire (30 secondi forse anche meno)è passato tutto, lui dice di non aver sentito alcun dolore in nessuna parte del corpo solo che non riusciva a muoversi, ha detto anche che gli è successo anche ieri sera. Potrebbe centrare il cuore? Mi devo preoccupare? Sapreste dirmi cosa potrebbe essere? E se il caso di fargli fare qualche controllo?
Grazie in anticipo per il vostro tempo
Buona giornata
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo che deve preoccuparsi....ma non perchè suo padre "balla" durante la tosse...se non fa qualcosa di serio per perdere peso e non bere probabilmente non avrà vita lunga....
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie questo lo so bene e ci sto lavorando però purtroppo non dipende da me e mio padre non è molto facile da convincere.. riguardo questa tosse "ballerina" sa dirmi qualcosa?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Io sono un cardiologo, non uno pneumologo....
Lo faccia visitare da uno specialista