Raggi x e cervello (prestazioni cognitive)

Buongiorno gentilissimi Dottori del portale,
Vi scrivo perché cercavo per una curiosità personale una risposta scientifica valida ma su internet come si sa i siti affidabili sono ben pochi e mi piacerebbe parlarne con uno specialista informato e reale.
Eccomi dunque qui a scrivervi.

Volevo chiedere e sapere se i Raggi X di una TAC del cranio o anche una TAC encefalica fossero correlate a livello di studi scientifici a una diminuzione delle attività cognitive neuropsicologiche (ad esempio memoria, logica, QI ecc...) oppure non vi fossero legami tra Raggi X anche ad alti dosaggi e questi fattori.

Grazie per le vostre risposte, Cordialità

[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
È tassativamente escludibile che le dosi di raggi x utilizzate in diagnostica per immagini TAC, anche per numerose indagini ripetute a breve distanza temporale, per qualunque esigenza clinica concepibile, possano avere conseguenze sulle funzioni neuro-psicologiche e cognitive cerebrali.

Dr. salvatore pappalardo