Cervello e Raggi X (funzioni cognitive)

Buongiorno gentilissimi Dottori del portale,

Vi scrivo perché cercavo per una curiosità personale una risposta scientifica valida ma su internet come si sa i siti affidabili sono ben pochi e mi piacerebbe parlarne con uno specialista informato e reale. Eccomi dunque qui a scrivervi.

Volevo chiedere e sapere se i Raggi X di una TC del cranio o anche una TC encefalica fossero correlate a livello di studi scientifici a una diminuzione delle attività cognitive neuropsicologiche (ad esempio memoria, logica, QI ecc...) oppure non vi fossero legami tra Raggi X anche ad alti dosaggi e questi fattori.

Grazie per le vostre risposte,
Cordialità
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Mi perdoni ma il Suo quesito probabilmente non è ben formulato o forse per miei limiti non riesco a capirlo.
Tento di darLe una risposta:
La dose di raggi X assorbiti durante l'esecuzione di una TC cranio-encefalica non si correla certamente ad una riduzione delle facoltà cognitive,non vi è alcuna attinenza.
Non vi sono spiegazioni aggiuntive a mio parere al Suo quesito se sono riuscito a comprenderlo.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore,
innanzitutto grazie per la risposta.

Credo probabilmente di esser stato io poco chiaro in quanto sono ignorante in materia e avrò detto una castroneria e per questo chiedo qui.
Parlavo di correlazione raggix e decadimento di prestazione cognitive come risultato di assorbimento da parte delle cellule neuronali di una dose di radiazioni ionizzanti e se potevano portare a danni biologici (quindi prestazini cognitive in decadenza come risultato di questo).

Grazie :)
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Avevo capito bene ,quindi vale cio' che ho scritto,per cui direi di stare tranquillo
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore di avermi risposto anche se ho deto una stupidaggine. Ma ora sono più tranquillo.

Cordiali saluti a lei :)
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Lei non ha detto sciocchezze,anzi comprendo la Sua domanda.......la paura si sa sta dietro l'angolo.
Stia sereno e Buona giornata